Un software per gestire tutta la documentazione aziendale dalla creazione alla pubblicazione: è Teamcenter di UGS, società specializzata nel PLM (Product Lifecycle Management), settore nel quale aveva già presentato una soluzione dedicata alle PMI.
Seguire la creazione e lo sviluppo dei documenti aziendali ha assunto un’importanza pari (se non superiore) all’analogo controllo del ciclo di vita del prodotto. Nelle knowledge organization, la conoscenza è infatti un capitale da valorizzare e gestire attentamente, dal quale dipendono in maniera sempre più diretta le performance di business.
UGS punta ad offrire una soluzione in grado di gestire tutta la conoscenza esplicita prodotta all’interno dell’organizzazione, proprio come se fosse un prodotto materiale. Teamcenter funge infatti da supporto alle imprese nella preparazione e nella diffusione delle informazioni su prodotti, in differenti lingue e formati.
Grazie a questo software è possibile creare manuali di prodotto e trattarli come parte integrante del prodotto stesso, individuando le modifiche da apportare alla documentazione in base alle variazioni occorse nel prodotto. Il programma permette anche di creare cataloghi, documenti con le istruzioni di lavorazione, documenti di logistica, manuali di servizio e riparazione per attività di manutenzione. Oltre alla documentazione specifica, l’azienda può produrre anche documenti di carattere generale, ad esempio relativi alle descrizioni di risorse, ai preventivi, o alle etichette di prodotto.