Tratto dallo speciale:

Comunicazioni INPS via PEC: come attivare il servizio

di Anna Fabi

Pubblicato 9 Settembre 2022
Aggiornato 24 Ottobre 2024 06:53

logo PMI+ logo PMI+
Comunicare con l'INPS tramite la PEC: come scegliere la posta elettronica certificata come canale di comunicazione al posto della raccomandata A/R.

Per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali dall’INPS è possibile utilizzare la posta elettronica certificata (PEC): per farlo è sufficiente dichiarare di voler comunicare tramite quest’ultimo strumento al posto delle comunicazioni cartacee.

Per attivare questa opzione, basta visitare la sezione “Gestione consensi” dell’area riservata MyINPS. Nel caso in cui la PEC risultasse piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio l’INPS utilizzerà il tradizionale canale di raccomandata A/R.

Dalla Gestione consensi della sezione MyINPS, è anche possibile fornire l’indirizzo per la ricezione via email della Certificazione Unica INPS oppure del cedolino pensione. In questo caso, basta un indirizzo email normale (non necessariamente PEC).

=> Il valore legale della PEC

Lo strumento digitale PEC offre ben noti vantaggi: riduzione dei tempi di attesa delle comunicazioni e dei tempi di lavorazione delle pratiche, eliminazione degli errori di invio delle comunicazioni.