Gli strumenti di marketing si orientano sempre più verso il Web: allo stesso modo, la pubblicità. Le soluzioni online oggi disponibili premiano i modelli di business come quelli di Google (gratuiti o a basso costo) che, a partire dal suo page rank fino ad arrivare ai servizi per l’advertising online, sembra oggi potenzialmente in grado di decretare il successo o l’insuccesso di un’azienda in Rete.
Questa considerazione, quasi provocatoria, evidenzia da un lato quanto sia importante per le piccole e medie imprese riuscire ad essere visibili sui motori di ricerca. In particolare, è fondamentale posizionarsi tra i primi posti nelle SERP (Search Engine Results Page) per risultare ben visibili agli utenti/consumatori che effettuano ricerche prima di un acquisto o per selezionare un determinato servizio.
Oltre a sapersi posizionare, le aziende possono “farsi trovare” investendo nei servizi di link sponsorizzati o in altre soluzioni di advertising online di facile impiego e soprattutto a budget limitato.
Di certo, per le Pmi è opportuno analizzare a fondo tutte le offerte di web marketing e pubblicità online disponibili su Internet, al fine di ottimizzare gli investimenti.
In questo contesto l’Università di Milano, in partnership con Formazione Unindustria Treviso, mette a disposizione delle Pmi il supporto di un team di esperti per fornire indicazioni su tutte le possibilità di marketing tramite Google.
I tutor sono principalmente docenti, ricercatori universitari e studenti che hanno già avuto esperienze di campagne pubblicitarie internazionali, anche in relazione a competizioni di marketing promosse da Google stesso.
Per chi fosse interessato, gli incontri avranno luogo martedì 11 novembre presso l’Aula Convegni di Unindustria Treviso, previa compilazione dell’apposito modulo d’iscrizione gratuita.
Per tutti i partecipanti, al fine di agevolare l’esperienza e la diffusione della conoscenza, saranno resi disponibili dei voucher da 50 euro per provare sul campo una campagna con Google.