L’ISEE precompilato dall’INPS permette di farsi calcolare la DSU online e ottenere un ISEE valido per l’accesso o l’importo maggiorato di svariate prestazioni e agevolazioni (dal Bonus Sociale in bolletta all’Assegno Unico figli). Ricorrendo al servizio INPS è possibile ottenere direttamente la DSU precompilata, senza dunque rivolgersi al CAF.
La novità è che adesso, oltre che con lo SPID, si può accedere anche con la Carta d’identità elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), come previsto dal DM Lavoro n. 92/2022 in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno.
ISEE Precompilato 2022 su INPS online
Il servizio INPS online per ottenere l’ISEE precompilato consente di inviare telematicamente la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) inserendo i dati di riscontro per i componenti maggiorenni del nucleo familiare (sostanzialmente, il valore della loro dichiarazione dei redditi). Basta inserire i dati del nucleo e della casa di abitazione, mentre sono già precompilati i dati reddituali e patrimoniali di tutti i componenti familiari. Una volta accettati i dati precompilati, si ottiene subito l’attestazione con il valore del calcolo ISEE e gli eventuali indicatori specifici.
DSU Precompilata: come accedervi
Il servizio consente di ottenere l’ISEE in tempo reale ma richiede prima una serie di passaggi propedeutici per la delega rispetto al nucleo familiare e l’inserimento di alcuni documenti (i dettagli sono contenuti nel Messaggio INPS 96/2020). La DSU è disponibile in versione precompilata nella sezione “Prestazioni e servizi” del portale INPS, seguendo il percorso “Tutti i servizi” > lettera i > “ISEE precompilato”. Nella sezione ci sono anche le guide e le FAQ del caso.
DSU precompilata: i dati da inserire
Per accedere alla DSU precompilata bisogna inserire le informazioni sul nucleo familiare e fornire gli elementi di riscontro (importo della dichiarazione dei redditi dei componenti) ai fini della delega per ogni maggiorenne. Dopo la verifica, l’INPS invia una email o un SMS con la notifica di avvenuta lavorazione della DSU.
Dati ISEE precompilati
I dati preinseriti sono quelli presenti presso banche dati dati INPS, Anagrafe tributaria e Catasto (saldi e giacenze medie, affitto, patrimoni, redditi, trattamenti):
- redditi e spese dichiarati all’Agenzia delle Entrate (sezioni II e III del Quadro FC8);
- trattamenti INPS (sezione III del Quadro FC8);
- patrimonio mobiliare in Italia con esclusione di partecipazioni e strumenti finanziari o patrimonio per imprese individuali (Quadro FC2);
- patrimonio immobiliare in Italia (Quadro FC3);
- canone di locazione (seconda sezione del Quadro B).
=> ISEE Precompilato: scarica la Guida INPS
La DSU precompilata può comunque essere modificata o integrata ad eccezione delle voci su trattamenti INPS e redditi già dichiarati. A fine procedura, infatti, se la DSU risultata correttamente elaborata si può accettare oppure modificare per ogni componente (indicando ulteriori dati da auto-dichiarare del Foglio componente). Se invece l’ISEE precompilato risulta sospeso è necessario riproporre i dati di riscontro e aspettare una nuova lavorazione della DSU.
Sul sito INPS sono disponibili tutorial e guide all’uso del servizio. Questo è invece il link alla procedura.