Bonus revisione auto al via: è attiva dal 3 gennaio 2022 la piattaforma web per la richiesta del Buono veicoli sicuri, tramite cui si può fare domanda di rimborso da 9,95 euro a compensazione dell’aumento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.
Bonus revisione auto: cosa è
Il contributo può essere chiesto per le revisioni effettuate dal 1° novembre 2021, primo giorno di entrata in vigore dell’aumento tariffario per le revisioni auto, e per i tre anni successivi. Il rimborso è pari a 9,95 euro, corrispondente all’incremento del costo previsto per la revisione. Il bonus revisione auto per veicoli sicuri è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.
Come ottenere il buono veicoli sicuri
- Per presentare la domanda, bisogna accedere alla piattaforma disponibile sul sito del Ministero (www.bonusveicolisicuri.it) con identità digitale Spid, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).
- Una volta compilato il modello disponibile sulla piattaforma, è necessario anche allegare la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione.
- Il rimborso arriva sul conto corrente indicato nella domanda.
Per i contributi da erogare per l’anno 2022 verrà data evidenza con un successivo avviso.