Gli utenti di Google Apps avranno presto a disposizione un aggiornamento che consentirà loro di di creare un collegamento tra account Google Analytics e Google Apps.
Questo permetterà agli amministratori dei siti, compresi quelli aziendali, di accedere ai dati delle statistiche di utilizzo delle applicazioni Docs e Sites.
L’obiettivo di Google sembra essere quello di preparare la propria applicazione office basata su Web per competere con Microsoft e la sua prossima versione online di Office.
Analytics per Google Apps coinvolgerà le edizioni Standard, Premier, Education e Partner e verrà visualizzato solo qualora si sia scelta la lingua inglese come default.
La scorsa settimana, Google aveva già messo a disposizione tre nuovi elementi di prova per Apps: Moderator, Code Review e Short Links. Questi, insieme all’implementazione del nuovo Google Analytics, potranno aiutare gli amministratori a mnitorare quali tra i loro siti o documenti sono più popolari tra gli utenti.
Google tiene infine a precisare che la nuova funzionalità non avrà alcun effetto sull’utilizzo quotidiano di Apps da parte degli utenti, ma solo su quello degli amministratori, a cui «renderà la vita più facile».