Le spese propedeutiche alla installazione di un ascensore destinato a condomini di età superiore a 65 anni, come ad esempio autorizzazione comunale, perizie tecniche e parere del genio civile, rientrano nel Superbonus 110?
Tutte le spese collegate alla realizzazione dei lavori ammessi al Superbonus sono comprese nella detrazione. Questo vale sia per le spese tecniche e organizzative collegate (ad esempio, la realizzazione di ponteggi, lo smaltimento di materiali) sia per le procedure tecniche, professionali e autorizzatorie. La precisazione è contenuta nella circolare dell’Agenzia delle Entrate 24/2020.
Le ricordo però che l’installazione di un’ascensore rientra nel Superbonus 110 come lavoro trainato.
Significa che l’intervento deve essere realizzato congiuntamente a uno dei lavori trainanti previsti dalla normativa, contenuta nell’articolo 119 del dl 34/2021: isolamento termico involucri dell’edificio, sostituzione impianti di climatizzazione invernale su parti comuni, edifici unifamiliari o unità immobiliari di edifici plurifamiliari indipendenti, interventi antisismici.
L’ascensore è un lavoro trainato in quanto costituisce l’eliminazione di una barriera architettonica. Su questo particolare aspetto, oltre che nella circolare sopra citata, trova indicazioni, ad esempio sulle caratteristiche tecniche, nella risposta dell’Agenzia delle Entrate 455/2021. Può anche scaricare la Guida al Superbonus dell’Agenzia delle Entrate per ulteriori chiarimenti.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz