Il nuovo Portale nazionale del reclutamento inPA si arricchisce di nuovi servizi grazie all’accordo siglato tra il Ministero della Funzione Pubblica e il Consiglio Nazionale Forense. Obiettivo dell’intesa è quello di consentire e agevolare il conferimento di incarichi professionali agli avvocati all’interno della PA, coinvolgendo una platea potenziale di oltre 247mila iscritti all’Albo e individuando tra loro le competenze specifiche necessarie alla realizzazione dei progetti del PNRR.
=> Reclutamento Professionisti per la PA: siglate nuove intese
Cosa prevede l’accordo tra PA e CNF
Il CNF mette a disposizione il ruolo e le competenze degli avvocati per contribuire alla buona riuscita dei progetti previsti dal Recovery Plan, promuovendo presso i Consigli degli Ordini degli avvocati il flusso informativo delle occasioni di accesso e selezione. Come ha ricordato il Ministro Renato Brunetta:
gli avvocati italiani sono un patrimonio prezioso e voglio chiedere a ognuno di loro, ai più giovani come ai più esperti, di accettare la sfida del rilancio del Paese e di mettersi al servizio della realizzazione degli obiettivi contenuti nel Recovery Plan.
Opportunità professionali per gli avvocati
Il protocollo prevede una collaborazione attiva dal punto di vista tecnico e organizzativo, volta a incrementare le opportunità professionali per gli iscritti al portale del reclutamento. In questo modo potranno essere coinvolte nelle procedure di selezione, indette dalle singole PA, numerose professionalità e alte specializzazioni.