Si allarga la rete del portale del reclutamento inPA, la piattaforma nazionale tramite cui selezionare i professionisti per la realizzazione dei progetti del PNRR previsto dal Recovery Plan italiano per la ripresa post-Covid grazie ai fondi della UE. Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha firmato due nuovi protocolli d’intesa:
- con la Colap (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) in rappresentanza di oltre 200 coordinamenti professionali per un totale di più di 300mila iscritti;
- con la Sidri ( Società Italiana del Dottorato di Ricerca), in rappresentanza dei dottorandi e dei dottori di ricerca, in ambito pubblico e privato.
I due nuovi accordi si uniscono a quelli già siglati nei mesi scorsi con ProfessionItaliane, Assoprofessioni e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).
Le intese impegnano le parti a collaborare dal punto di vista tecnico e organizzativo per incentivare l’apporto specialistico di competenze professionali ordinistiche e non ordinistiche, grazie al contributo degli iscritti al Portale del reclutamento inPA: questi professionisti saranno coinvolti nelle procedure pubbliche indette anche a livello locale per la selezione del personale necessario alla realizzazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
=> Concorso MEF per il PNRR: calendario prove sul sito Formez
L’investimento sul capitale umano pubblico costituisce l’asse portante della riforma della Pubblica Amministrazione prevista dal PNRR e in gran parte già tradotta in norme. La nuova PA prenderà forma sul campo, nella realizzazione dei progetti e degli investimenti, attraverso lo scambio di competenze e di conoscenze tra i dipendenti già in servizio, i giovani neo assunti, i professionisti, le alte specializzazioni. La nuova Italia si costruisce insieme.