Sono titolare di una Sas, in locazione commerciale su fondo (c1). Ho eseguito dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria: posso usufruire come Sas del bonus 50%?
Se l’immobile non è ad uso abitativo non si può utilizzare il bonus ristrutturazioni. L’agevolazione fiscale al 50% sugli interventi di recupero edilizio è applicabile solo agli immobili residenziali e non a quelli commerciali.
Gli imprenditori individuali (come i titolari di Sas) non sono infatti esclusi da questo beneficio fiscale, a pattò però l’immobile sia a destinazione residenziale. Come si legge nella Guida dell’Agenzia delle Entrate, i titolari delle società in accomandita semplice sono ammessi al bonus ristrutturazione, ma non in relazione agli immobili merce o quelli strumentali all’attività di impresa, come ad esempio un negozio.
In base a quel che scrive, quindi, mi pare che il suo caso sia escluso. Se invece ha effettuato interventi di riqualificazione energetica al 50%, in questo caso il bonus è utilizzabile per i lavori su immobili di tutte le categorie catastali, quindi anche negozi (classificati in categoria C1).
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz