Uno studio di Jupiter Research torna sul tema dei canali pubblicitari, compresi quelli “indiretti”, ed evidenzia come blog e siti personali di nicchia siano in grado di influenzare significativamente acquisti e vendite online (e non solo) di prodotti di qualsiasi genere.
La ricerca, commissionata dalla società di social marketing BuzzLogic, prende in esame un campione di 2000 acquirenti online al fine di paragonare l’influenza dei blog con quella di altre tecniche pubblicitarie relative a siti di social networking come Facebook.
Del campione, circa il 50% dichiara che i navigatori abituati a consultare blog cercano proprio in questa tipologia di siti le informazioni utili all’acquisto di un prodotto. Tuttavia solo il 15% è soddisfatto dalle informazioni che trova considerandole affidabili, mentre una percentuale ancora minore dichiara di essersi fidato delle informazioni contenute all’interno di un post per comprare un determinato prodotto.
Rimangono invece ancora molto poco utilizzati i sistemi di advertising automatici presenti sui siti di social networking. Una piccola percentuale, il 10%, li utilizza e il 4% afferma di trovarli interessanti o addirittura determinanti per procedere con l’acquisto del prodotto.