L’INPS bandisce nuovi concorsi pubblici, destinati rispettivamente a reclutare consulenti di protezione sociale e professionisti medici. I due bandi sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale lo scorso 1 ottobre, entrambi in scadenza all’inizio di novembre 2021. Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente in via telematica, utilizzando il portale INPS dedicato ai concorsi. La scadenza è fissata per il 2 novembre 2021 (https://concorsi.inps.it): l’invio online della domanda deve essere effettuato entro le ore 16:00. I requisiti per l’ammissione sono indicati nei bandi di concorso.
Concorso consulente protezione sociale
Sono 1.858 i posti disponibili di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1. È prevista una prova preselettiva qualora pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 25mila. Si terranno successivamente due prove scritte e una prova orale, alla quale potranno accedere solo i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna prova. Il bando è disponibile sul sito dell’INPS.
Concorso professionista medico
Il secondo bando è destinato all’assunzione di 189 professionisti medici di prima fascia funzionale nei ruoli del personale dell’INPS. È necessario aver conseguito la laurea, la specializzazione in medicina legale e aver ottenuto iscrizione all’albo dell’Ordine professionale dei medici chirurghi. È prevista una prova scritta, seguita da una prova orale per chi avrà conseguito un punteggio di almeno 21/30. Il bando è visibile sul portale dell’Istituto di Previdenza.