Un quadro d’insieme e una guida al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Italia Domani”, con il dettaglio completo delle riforme strutturali e degli investimenti per dare slancio all’economia del Paese dopo la crisi Covid e raggiungere una maggiore sostenibilità economica e ambientale. Dall’agenda alla governance, dalle procedure al cronoprogamma, è online il nuovo documento del Ministero dell’Economia e delle Finanze che offre una fotografia complessiva del Recovery Plan italiano, a partire dagli obiettivi e dalle risorse, passando per le sei missioni del Piano, i settori d’intervento e le tipologie di riforma in programma.
=> Scarica la Guida al PNRR: Agenda, Governance, Attuazione
Cronoprogramma PNRR
Nella guida è indicato il cronoprogramma dei traguardi e degli obiettivi intermedi, con le stime dell’impatto sull’economia e sull’occupazione. Per quanto riguarda la governance del PNRR, viene indicato il modello organizzativo per l’attuazione e il conseguimento di traguardi e obiettivi. Nel documento viene descritto il ruolo e il funzionamento delle strutture di missione di cui si stanno dotando le Amministrazioni centrali, ed il ruolo delle Regioni e degli Enti territoriali coinvolti.
=> Recovery Plan: i progetti nel PNRR da cui si parte nel 2021
La seconda parte della guida è dedicata all’attuazione del PNRR con le modalità attuative per ogni categoria d’intervento (opere pubbliche, incentivi per imprese e cittadini, servizi), le procedure di natura finanzia e contabile e gli adeguamenti di tipo organizzativo.
Opere pubbliche nel PNRR
- Affidamento lavori,
- Esecuzione,
- Collaudo,
- Rendicontazione spese.
Incentivi per imprese e cittadini nel PNRR
Anche gli step per l’erogazione degli incentivi sono articolati in quattro passaggi.
- Adozione degli atti per la disposizione delle agevolazioni (es. provvedimenti, leggi, ecc.);
- Ricezione delle richieste di accesso all’agevolazione prevista secondo requisiti tecnici definiti a livello normativo nelle modalità previste per la tipologia di incentivo (es. credito d’imposta; detrazioni fiscali; ecc.);
- Erogazione del sostegno previsto;
- Rendicontazione.
Servizi nel PNRR
- Affidamento servizio;
- Erogazione del servizio;
- Verifica esecuzione;
- Rendicontazione spese.
Ripartizione risorse
Di seguito, la ripartizione tra le Amministrazioni titolari di interventi delle 420 unità di personale non dirigenziale a tempo determinato, con la suddivisione delle risorse del fondo pari a €2.668.000,00 per l’anno 2021 e a €8.000.000,00 per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 (ex art.7,c.4,del DL n.80 del 9/06/2021).