TIM E Confcommercio per l’innovazione digitale delle PMI

di Alessandra Gualtieri

28 Settembre 2021 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Accordo per favorire l'uso delle nuove tecnologie e la diffusione delle competenze digitali con il supporto della rete territoriale di EDI Confcommercio.

Promuovere la digitalizzazione delle imprese per potenziare i programmi di sviluppo finalizzati alla crescita digitale del Paese: è questo l’obiettivo alla base dell’innovativo protocollo di intesa siglato da TIM, Confcommercio e EDI – Digital Innovation Hub di Confcommercio, presente su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 60 Sportelli per l’innovazione.

Per raggiungere tale obiettivo, e al contempo elevare il livello di competenze digitali del Sistema Impresa nel Paese, l’intesa prevede lo sviluppo congiunto di iniziative di formazione, favorendo così lo sviluppo di nuove opportunità di business tramite il ricorso alle nuove tecnologie.

TIM, partner tecnologico di riferimento per EDI e Confcommercio, svilupperà le attività di formazione attraverso Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza di istituzioni e imprese promossa dall’azienda per favorire la diffusione della cultura digitale nel Paese.

Intesa TIM, Confcommercio e EDI: cosa prevede

Secondo i termini dell’accordo, entro il 2021 sarà avviata una fase pilota, con iniziative di formazione che coinvolgeranno gli imprenditori e lo sviluppo di attività di ascolto, consulenza strategico-finanziaria e progettazione finanziata.

In particolare, nell’ambito del programma di formazione, il protocollo prevede l’organizzazione di eventi focalizzati sulla trasformazione digitale, pensati per le imprese che operano nei settori tipici in cui è attiva Confcommercio: tali eventi diventeranno parte della programmazione annuale di EDI e saranno fruibili anche on demand attraverso la piattaforma EDI e il supporto di TIM.

L’accordo prevede poi altre iniziative, pensate e rivolte agli imprenditori:

  • organizzazione di incontri su temi specifici in ambito digitale, volti ad intercettarne le esigenze e identificare e proporre le migliori soluzioni per rispondervi in maniera adeguata;
  • attività di supporto, offerto da EDI Confcommercio alle imprese, per reperire risorse finanziarie volte a cogliere le nuove sfide digitali;
  • sviluppo di progetti per la trasformazione digitale nei settori di rappresentanza di Confcommercio, potenzialmente adatti a ricevere finanziamenti europei, anche nell’ambito di attività promosse dai Poli Europei di innovazione digitale.