Con un contratto da lavoro dipendente a tempo determinato (di un anno in Gran Bretagna, mi dicono opportuna l’iscrizione all’AIRE. Cosa comporta questo passaggio? E al rientro cosa succederebbe?
L’iscrizione all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, è una pratica burocratica che semplifica gli adempimenti, consentendo ad esempio di richiedere o rinnovare con facilità i documenti italiani, esercitare il diritto di voto, ottenere certificati e permessi particolari (come il nulla osta per sposarsi all’estero).
=> Vaccino Covid per iscritti AIRE
La pratica di iscrizione è semplice, ci si può rivolgere all’ufficio consolare (al quale comunicare il trasferimento della residenza e che fornisce anche i moduli per l’iscrizione all’Anagrafe), oppure utilizzando la modalità online sul portale Fast (https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco), il sito della Farnesina per gli italiani all’estero.
=> SPID per iscritti AIRE
In caso di rientro in Italia, basta andare nel proprio Comune di residenza per comunicare la variazione. Sarà la stessa amministrazione a cancellare il nominativo dall’AIRE.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz