Le opportunità delle applicazioni Mobile & Wireless Business su rete cellulare per le Pmi italiane: questo il focus del workshop MIP dedicato alle piccole e medie imprese tenutosi ieri a Firenze.
Quello del Mobile & Wireless è un business che sembra vivere un vivace sviluppo, per questo le aziende vi riversano grandi attese. Ma molte sono anche le incertezze, tanto in relazione all’impatto che le tecnologie basate su rete cellulare possono avere sui meccanismi aziendali (Mobile Workspace, Integrazione e tracciabilità di filiera, Replenishment Wi-Fi sul Punto Vendita, ecc.) ma ancora di più su quale sarà il ritorno dell’investimento (ROI) effettuato.
Grazie anche a questa iniziativa, l’Osservatorio permanente ICT & PMI della School of Management del Politecnico di Milano vuole andare incontro alle imprese, in particolar modo di piccole e medie dimensioni, aiutandole ad orientarsi in un settore dinamico e diversificato come quello dell’ICT.
Nel workshop si è prestata particolare attenzione alle nuove opportunità offerte dalle più recenti tecnologie oggi a disposizione delle Pmi a costi competitivi e indipendentemente da settore idi attività, oramai tutti adeguatamente serviti da un’offerta di mercato discretamente variegata.
Tra le applicazioni must restano in prima linea: Mobile & Wireless Office, con cui è possibile accedere a email e strumenti di office automation anche in condizioni di mobilità; Sales Force Automation e Field Force Automation basate su network cellulare per il supporto delle reti di vendita; tele-controllo Machine to Machine; gestione magazzino; Customer Management; soluzioni basate su Rfid in grado di tenere sotto osservazione la produzione.