Proteggere la privacy è una priorità, in ambito privato e lavorativo. Prestare attenzione ai documenti e ai materiali cartacei che riportano i propri dati personali è uno step fondamentale, per evitare che le informazioni finiscano nelle mani sbagliate e possano essere utilizzate in modo improprio. Un valido aiuto per tenere al sicuro i dati sensibili è dato dai distruggidocumenti: detti anche trita-carta, sono dispositivi molto utili per ridurre in frammenti molto piccoli fogli, carte e altri supporti di carta in modo da eliminare ogni traccia, facendo in modo che il contenuto sia totalmente illeggibile.
I distruggidocumenti si rivelano indispensabili soprattutto in ambito professionale e possono essere utilizzati per diverse finalità: distruggere documenti o fatture che non è più necessario conservare, estratti conto bancari ma anche bancomat e carte di credito scadute. In commercio ne esistono diversi modelli, pensati per un uso saltuario o per un utilizzo più intenso, talvolta dotati di funzionalità specifiche in grado di trattare non solo i supporti cartacei.
Funzioni e vantaggi
Una prima differenza riguarda i distruggidocumenti che funzionano manualmente e i dispositivi automatici, che necessitano di alimentazione elettrica. A fare la differenza, inoltre, è il tipo di taglio utilizzato: a strisce o a frammenti di dimensioni diverse. Ciascun distruggidocumenti, inoltre, si caratterizza per un livello di sicurezza specifico, calcolato in base al numero di strisce o frammenti in cui viene ridotto un foglio di carta di dimensioni standard (formato A4). In base a questa distinzione, infatti, è possibile distinguere tra:
- livello P-1, ideale per documenti semplici (circa 40 strisce);
- livello P-2: anche in questo caso utile per trattare carta comune (circa 80 strisce);
- livello P-3: va bene per documenti più riservati (circa 300 frammenti);
- livello P-4: adatto per distruggere documenti privati e delicati (circa 400 frammenti);
- livelli P-5, P-6 e P-7: ottimi per documenti molto confidenziali e riservati (rispettivamente 1500, 5000 e fino a 15mila frammenti).
Modelli e prezzi
Wolverine distruggidocumenti ad alta sicurezza
Distruggidocumenti P-4 con taglio a croce per distruggere in modo sicuro anche le informazioni riservate.
Distruggidocumenti P-4 con taglio a croce per distruggere in modo sicuro anche le informazioni riservate. Trita fino a 18 fogli di carta, inclusi graffette e graffette in particelle da 4 x 35 mm, così come CD e carte di credito in 3 parti. Il sistema di raffreddamento brevettato consente un funzionamento continuo fino a 60 minuti, ideale per l'home office. Dispone di un contenitore estraibile da 21 litri con finestra trasparente.
Rexel distruggidocumenti automatico
Distruggidocumenti Rexel per 45 fogli, livello di sicurezza P-4 con cestino da 20 litri removibile.
Distruggidocumenti Rexel per 45 fogli, livello di sicurezza P-4 con cestino da 20 litri removibile. Perfetto per fogli A4, carte di credito, graffette e punti metallici. Dotato di tecnologia anti-inceppamento e di ventola di raffreddamento.
Fellowes distruggidocumenti automatico
Per documenti, carte di credito e punti metallici
Perfetto per la casa e l’ufficio, il distruggidocumenti Fellowes AutoMax 200M è in grado di distruggere 200 fogli per volta automaticamente.
Il dispositivo Fellowes AutoMax 200M, permette la distruzione in completa autonomia dei documenti grazie alla tecnologia sure feed, che consente di operare semplicemente caricando la carta e chiudendo il cassetto. Perfetto per la casa e l’ufficio, il distruggidocumenti è in grado di distruggere 200 fogli per volta automaticamente, riducendo ogni foglio A4 in più di 2000 microframmenti di dimensioni 2x14mm, 10 volte più piccoli rispetto ai frammenti normali. Oltre ad assicurare una corretta e sicura distruzione dei documenti confidenziali, il dispositivo è in grado di distruggere anche carte di credito e punti metallici. Progettato per un funzionamento silenzioso, infine, dispone della tecnologia silent shredding che minimizza il rumore e lo rende perfetto per l'uso in spazi di lavoro condivisi.
Distruggidocumenti da 15 fogli AmazonBasics
Distruggidocumenti da 15 fogli AmazonBasics a taglio incrociato per carta, CD, DVD e carte di credito.
Distruggidocumenti da 15 fogli AmazonBasics a taglio incrociato, per distruggere velocemente i documenti confidenziali ma anche CD/DVD e carte di credito. Ideale per l'ufficio o per l'uso personale a casa, trasforma velocemente la carta (fino a 15 fogli contemporaneamente) in striscioline della misura di 4 x 31 mm. Vanta un tempo di funzionamento continuo di 20 minuti ed è dotato di protezione contro il surriscaldamento e il sovraccarico e indicatori LED.
Guida all’acquisto
A influire sulla scelta del distruggidocumenti da acquistare è soprattutto la finalità d’uso, valutandone la frequenza di utilizzo in modo da dotarsi di un dispositivo performante e in grado di trattare in modo ottimale la quantità di carta che si desidera ridurre in strisce o frammenti. Per un utilizzo professionale e, soprattutto, per distruggere carte e documenti particolarmente delicati, è indispensabile optare per un modello caratterizzato da un elevato livello di sicurezza. Non tutti i dispositivi, tuttavia, sono stati progettati per distruggere materiali non cartacei, come carte di pagamento o altri supporti (DVD, ad esempio).
Imprese e Partite IVA possono contare su un servizio ad hoc per gli acquisti aziendali: Amazon Business è la piattaforma online pensata per soddisfare le esigenze di acquisto di professionisti e aziende. Un database composto da milioni di prodotti che permette anche di accedere a numerosi strumenti per migliorare la gestione della spesa (fatturazione automatica, spedizione gratuita per ordini superiori a 29 euro, possibilità di creare un unico account centrale con più acquirenti). Amazon Business è accessibile gratuitamente creando un account ad hoc e registrandosi alla piattaforma in pochi clic.