La carta usata per stampare e fotocopiare non è tutta uguale. Ogni tipologia si adatta a un uso specifico e scegliere quella giusta può fare la differenza in termini di qualità e risparmio economico. Per ottimizzare gli acquisti della carta per stampante è fondamentale conoscerne le caratteristiche e informarsi sulle differenze, evitando ogni spreco e ottenendo sempre una resa ottimale.
Una prima differenziazione si basa sul formato della carta: il più comune è quello A4, vale a dire 210 x 297 mm, dimensioni standard che si adattano a qualsiasi tipo di stampante. Il formato A3, invece, è grande esattamente il doppio del precedente e misura 420 x 297 mm. Altri parametri da valutare in fase di acquisto sono la grammatura e lo spessore, ma anche la presenza di rivestimenti e patinature che indirizzano verso un uso editoriale o fotografico professionale.
Carta uso mano: tipologie e differenze
Con la dicitura “carta uso mano”, inoltre, ci si riferisce alla comune carta per fotocopie da ufficio, con grammatura solitamente compresa tra i 70 e gli 80 g/m2. Esistono alcune tipologie specifiche di carta uso mano, da tenere in considerazione a seconda della finalità d’uso:
- Tipo A: carta di qualità massima, caratterizzata da un punto di bianco elevato e adatta per stampanti laser, a getto di inchiostro e per qualsiasi fotocopiatrice. Come punto di bianco si intende il livello di brillantezza del foglio;
- Tipo B: carta di alta qualità che può essere usata con ogni tipo di stampante e fotocopiatrice, generalmente caratterizzata da un buon rapporto qualità-prezzo;
- Tipo C: carta economica e adatta soprattutto per la stampa in bianco e nero e per situazioni non formali;
- Carta riciclata: viene prodotta utilizzando come materia prima la carta da macero, di qualità certamente inferiore rispetto alle altre tipologie ma in grado di limitare l’impatto ambientale e favorire la sostenibilità.
Carta per stampante più venduta su Amazon
Amazon Basics carta per stampa A4
Risma di carta per stampa Amazon Basics contenente 500 fogli bianchi, ideale per stampe di qualità.
Una risma di carta per stampa Amazon Basics contenente 500 fogli bianchi, ideale per stampe di qualità. Funziona con stampanti laser e a getto d’inchiostro, fotocopiatrici e/o fax standard. Formato A4, 80gsm, ottima per elevati volumi di stampa. Con certificazione FSC (provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile).
EdiPro carta per fotocopie A5
Carta per fotocopie EdiPro per la stampa in formato A5. La risma contiene 1000 fogli di dimensioni pari a mm 15 x 21.
Carta per fotocopie EdiPro per la stampa in formato A5. La risma contiene 1000 fogli di dimensioni pari a mm 15 x 21.
Canon carta A4 Yellow Label Standard
Carta multiuso Canon per stampante e fotocopiatrice, ideale per la stampa fronte e retro.
Carta multiuso Canon per stampante e fotocopiatrice, ideale per la stampa fronte e retro. Tre pacchetti da 500 fogli in formato A4 con peso pari a 80 g/m². Qualità certificazione: Ecolabel UE.
HP carta color laser formato A4
Una risma con 500 fogli di carta color laser HP in formato A4, di colore bianco, grammatura 120 g/m².
Una risma con 500 fogli di carta color laser HP in formato A4, di colore bianco, grammatura 120 g/m². Utilizzo raccomandato: stampa laser ed inkjet.
Xerox carta inkjet bianca
Una risma da 250 fogli di carta Xerox bianca, formato, spessore 188 µm +/-2 e grado di bianco pari a 171 CIE +/- 2. Formato A4.
Una risma da 250 fogli di carta Xerox bianca, formato, spessore 188 µm +/-2 e grado di bianco pari a 171 CIE +/- 2. Formato A4.
Acquisti aziendali con Amazon Business
La carta per stampanti e fotocopiatrici rappresenta una risorsa indispensabile in ufficio. Imprese e Partite IVA possono beneficiare degli sconti e delle promozioni ad hoc grazie all’iscrizione su Amazon Business, la piattaforma online pensata per soddisfare le esigenze di acquisto di professionisti e aziende. Un database composto da milioni di prodotti che permette anche di accedere a numerosi strumenti per migliorare la gestione della spesa (fatturazione automatica, spedizione gratuita per ordini superiori a 29 euro, possibilità di creare un unico account centrale con più acquirenti). Amazon Business è accessibile gratuitamente creando un account ad hoc e registrandosi alla piattaforma in pochi clic.