Amazon promuove nuovi programmi di logistica a supporto dei partner di vendita, iniziative mirate a dare nuova vita alle merci restituite e invendute. Con l’obiettivo di fornire alle aziende nuovi strumenti a favore dell’economia circolare, i programmi “Liquidazione” e “Valutazione e rivendita” facilitano la rivendita degli articoli restituiti dai clienti o delle scorte in eccesso, in modo da concedere a sempre più prodotti una seconda vita. Nell’ottica di dare un contributo concreto alla sostenibilità, Amazon consente ai partner di vendita di trarre comunque valore dalla vendita alimentando l’economia circolare.
- “Liquidazione di Logistica di Amazon” è il programma che offre l’opportunità di usufruire del canale e della tecnologia di liquidazione all’ingrosso di Amazon per ottenere un ritorno dai prodotti resi e in eccesso. È un canale automatizzato per recuperare valore con il coinvolgimento di liquidatori all’ingrosso che collaborano con il colosso dell’e-commerce.
- “Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon”, invece, sarà disponibile anche in Italia dall’inizio del 2022 e consentirà di scegliere di vendere come “usati” gli articoli restituiti su Amazon. Dopo un reso, i venditori possono scegliere di indirizzare il prodotto automaticamente al programma in modo tale che possa essere valutato come usato nuovo, molto buono, buono e accettabile. I partner di vendita potranno impostare il prezzo in base alla condizione e gestire le promozioni utilizzando i loro processi esistenti.
- Grazie al programma “Donazioni di Logistica di Amazon”, inoltre, è possibile donare i prodotti dei partner di vendita a specifici enti e associazioni beneficenza, a supporto delle persone in difficoltà e riducendo gli sprechi.
Questi nuovi programmi – ‘Liquidazione’ e ‘Valutazione e rivendita’, ma anche il pree-esistente ‘Donazioni’ di Logistica di Amazon – sono esempi di come stiamo investendo per costruire un’economia circolare, massimizzare il riuso e ridurre il nostro impatto sul pianeta.
La gestione dei resi dei prodotti e delle scorte invendute è una sfida, non solo per Amazon, ma per tutti i rivenditori – ha dichiarato Libby Johnson McKee, responsabile a livello mondiale della divisione Amazon Returns, ReCommerce and Sustainability. –