Grazie a una dotazione finanziaria complessiva pari a 8.750.000 euro, la Regione Veneto finanzia nuovi bandi destinati alle filiere del turismo, agricoltura, cultura e sport. L’obiettivo è quello di supportare le attività relative ai settori colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19. Sono attivi dal 19 luglio, infatti, specifici bandi ad hoc basati sulla concessione di contributi economici e ristori, sulla base di quanto specificato nei singoli bandi.
Filiere turismo e agricoltura
Destinatari del bando sono le imprese e i professionisti, in possesso di Partita IVA attiva, operanti in Veneto nelle filiere turismo e agricoltura:
- agenzie di viaggi e tour operator;
- altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte da agenzie di viaggio;
- guide alpine e accompagnatori di media montagna;
- professionisti del settore turistico
- fattorie didattiche iscritte nell’Elenco regionale
- fattorie sociali,
- agriturismi
- aziende di turismo rurale.
È previsto un contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità.
Filiere cultura e sport
Il bando destinato alle attività della filiera cultura e sport è finalizzato a sostenere, mediante un intervento di ristoro, i soggetti economici che sono stati colpiti dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria: l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità.
Gestione piscine e impianti sportivi
Il terzo bando si rivolge ai soggetti economici operanti nella gestione di piscine e di impianti sportivi polivalenti, beneficiari di un contributo a fondo perduto volto a supportare la liquidità.
Le domande di contributo da parte dei soggetti interessati potranno essere inviate fino al 6 agosto 2021.