La Dichiarazione di successione si fa online, utilizzando la compilazione assistita del modello e consegnando i documenti via web senza recarsi allo sportello.
Con la compilazione online del modello di Dichiarazione di successione, in pratica, si ottiene in tempo reale la verifica sui dati inseriti e si ha la possibilità di caricare le informazioni degli immobili registrate in Catasto in questa stessa fase.
Insomma, una Dichiarazione di successione precompilata web (anche per i trust).
Compilazione Modello di successione online e invio
Il servizio Successioni online consente di compilare e inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali ed è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, accessibile tramite credenziali (SPID, CIE, CNS). Un percorso guidato aiuta l’utente a riempire i campi e importare i dati già in possesso dell’Agenzia per inserirli automaticamente.
Nella compilazione assistita sono proposti i dati degli immobili: basta selezionarli da un elenco che attinge alle informazioni in Catasto. E nei casi in cui è previsto il versamento di tasse, viene precompilato l’importo già pagato a titolo di imposta ipotecaria e catastale.
=> Successione: tutte le regole di eredità
Consegna documenti per la successione online
Con il servizio “Consegna documenti e istanze” si inviano direttamente da casa numerosi documenti e richieste. Tra l’altro, con questo servizio si può anche ottenere da remoto il certificato di attribuzione del codice fiscale e della partita IVA, scaricarlo e stamparlo, in formato originale e in copia conforme.
L’utente dichiara se invia per sé o per conto di altri, conferma i contatti (email e/o telefono), seleziona il tipo di documento o di istanza, carica il documento e lo invia: la procedura genera e rende disponibile la ricevuta in area autenticata.
Funzionalità e vantaggi
- Dichiarazione semi-precompilata con richiesta di voltura catastale degli immobili – bisogna solo validare o modificare le informazioni.
- Calcolo automatico dei versamenti in autoliquidazione – la procedura calcola in automatico le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali.
- attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione in formato elettronico – è utile per ottenere lo sblocco dei conti.
- segnalazione immediata errori – i controlli sono in tempo reale e scongiurano il rischio di scarto della pratica.
- visualizzazione e stampa ricevute telematiche – oltre allo stato della pratica, si possono ottenere gli esiti di ogni singolo passaggio e prelevare la copia semplice e l’Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione (se richiesta).
Vai alla sezione dedicata.