Con la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale prendono ufficialmente il via le procedure di reclutamento ordinario dei docenti, che potranno affrontare le prime prove scritte a partire dai primi giorni di luglio. I primi concorsi sono dedicati alle discipline scientifiche ‘STEM’ per la scuola secondaria di primo e secondo grado (Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche), programmati in modalità semplificata come previsto dal nuovo Decreto-Sostegni.
Il rafforzamento dell’area di insegnamento STEM è contenuto nel PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La procedura di reclutamento prevede una prova scritta a risposta disciplinare multipla computer based, che comprenderà anche Inglese e Informatica, oltre a una prova orale che precederà la stesura della graduatoria.
Le prove scritte si svolgeranno nei giorni 2, 5, 6, 7 e 8 luglio. Sono volte a reclutare 6.129 docenti suddivisi fra le varie discipline. Su oltre 60mila candidati, 39mila concorre per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 – scuole secondarie di I grado).