Tratto dallo speciale:

Operazione Risorgimento Digitale sbarca su PMI.it

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Giugno 2021
Aggiornato 4 Ottobre 2023 07:57

logo PMI+ logo PMI+
La grande alleanza per la diffusione della cultura digitale promossa da TIM e oltre 40 partner proporrà sul portale dedicato alle piccole e medie imprese contenuti formativi a professionisti, imprenditori e manager.

Supportare la trasformazione digitale del mondo produttivo, mettendo a disposizione di imprenditori e manager contenuti formativi per migliorare le competenze digitali e aumentare la competitività del business: con questo obiettivo proseguono le iniziative di Operazione Risorgimento Digitale, progetto promosso da TIM e oltre 40 partner, che su PMI.it proporrà un’ampia offerta gratuita di contenuti formativi e divulgativi.

Il debutto è fissato per mercoledì 9 giugno, con il lancio sul portale di uno spazio dedicato ad approfondimenti sulla transizione digitale, a disposizione di professionisti, titolari d’impresa, manager e dipendenti che vogliono acquisire o potenziare competenze digitali, sviluppando modelli professionali e di apprendimento sempre più innovativi.

Un vero e proprio hub digitale che raccoglie contenuti editoriali e multimediali disponibili in modalità on demand, focalizzati sui principali temi che hanno come denominatore comune il mondo digitale: trend e leve operative della digitalizzazione, approccio agile, Smart Working, Cybersecurity, e-commerce, valorizzazione dei dati in ambito Big Data e IoT, Intelligenza Artificiale, potenzialità del Cloud e molto altro ancora. Un ricco database di videolezioni, pillole, podcast, articoli, contenuti di approfondimenti interattivi costantemente aggiornati.

Un ricco calendario di appuntamenti che ogni settimana proporrà nuovi temi (on line per un anno su PMI.it a partire dalla pubblicazione). I contributi formativi sono tenuti da manager esperti dei principali partner di Operazione Risorgimento Digitale, come Accenture, Cisco Italia, Engineering, Ericsson, Google, HPE, Huawei, Nokia, Noovle, NTT DATA, Olivetti, SAP e ZTE.

Finalizzato a chiudere il digital divide culturale che caratterizza l’Italia e supportare la ripresa del Paese, il progetto Operazione Risorgimento Digitale si rivolge ai cittadini, alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese che possono trarre benefici dal potenziamento delle competenze digitali.

Ai dipendenti delle PMI Operazione Risorgimento Digitale offre Digital Skills, il corso di formazione in modalità elearning che prevede la certificazione con rilascio dell’Open Badge. La fruizione dell’intero percorso attesta l’acquisizione delle 21 competenze digitali relative alle 5 aree di competenza del Framework DigComp 2.1: Informazione, Comunicazione, Creazione di contenuti, Sicurezza e Problem Solving.

La partecipazione a Digital Skills è gratuita. Per iscriverti vai QUI