La tecnologia ha un impatto notevole sul coinvolgimento della forza lavoro, che rappresenta un fattore essenziale per il successo di qualsiasi azienda. Garantire ai dipendenti e ai collaboratori tutti gli strumenti e le risorse IT di cui hanno bisogno, infatti, è diventato uno step fondamentale per favorire efficienza e produttività. Oggi più che mai questo obiettivo non coinvolge solamente chi lavora in ufficio, ma riguarda una vasta platea di persone che operano da remoto, la “nuova normalità” che solo nel secondo trimestre 2020 in Italia ha interessato oltre quattro milioni di lavoratori secondo le stime ISTAT. Anche le aspettative dei dipendenti sono sempre più orientate verso l’uso delle tecnologie e dei device più performanti, tanto che rispondere a queste esigenze in modo innovativo si rivela determinante per attirare e trattenere i talenti.
Migliorare l’esperienza dei dipendenti che lavorano ogni giorno a contatto con la tecnologia è diventato uno degli obiettivi principali dei team IT, che sono chiamati a fornire, gestire e monitorare i dispositivi informatici usati anche a distanza, supportando i remote workers senza tuttavia avere la possibilità di intervenire personalmente per risolvere eventuali criticità e problemi. Le stampanti in particolare, dai dispositivi base fino alle più sofisticate versioni multifunzione, sono alleate preziose degli smart workers in grado di agevolare il lavoro e permettere flessibilità e autonomia. Spetta all’azienda fare in modo che chi lavora da casa possa focalizzare l’attenzione sul business assicurando la massima continuità operativa: affidarsi a un servizio di stampa gestito rappresenta quindi una scelta strategica vantaggiosa per ottenere il pieno controllo dei processi e dei documenti.
Soluzioni per la stampa a prova di cyber attacco
Andando incontro alle necessità di chi deve monitorare e gestire il parco stampanti, HP ha pensato a una suite di soluzioni flessibili e scalabili per mantenerlo efficiente, produttivo e sicuro, semplificando i flussi di lavoro legati ai documenti cartacei e digitali. Gli HP Managed Print Services sono la perfetta combinazione di hardware, materiali di consumo e servizi ad hoc per rispondere con efficienza a tutte le esigenze di stampa e permettere alle aziende di ottimizzare gli investimenti.
In particolare, grazie agli HP Remote Print Services è possibile offrire soluzioni e supporto ai collaboratori che lavorano da remoto, favorendo la continuità del lavoro grazie alla possibilità, per i team IT, di valutare da remoto lo stato di salute del device e programmare interventi mirati. Oltre a offrire manutenzione e gestione dei materiali di consumo, i servizi MPS contribuiscono ad automatizzare il flusso di lavoro senza generare interruzioni delle attività o esporre a rischi legati alla sicurezza.
La crescente diffusione dello smart working, infatti, sta avendo ripercussioni evidenti anche dal punto di vista della sicurezza informatica e i dispositivi usati dai remote workers sono diventati il nuovo fronte di combattimento dei criminali informatici. Le previsioni sulla sicurezza IT per il 2021 rese note da HP, ad esempio, segnalano un aumento delle minacce nei prossimi dodici mesi e questo scenario rende necessario un approccio basato sulla previsione di nuove sfide e criticità da superare, focalizzando l’attenzione proprio sui device usati in ambito domestico.
HP Managed Print Services: vantaggi e soluzioni su misura
La suite di soluzioni messa a disposizione da HP è in grado di generare numerosi vantaggi sia per chi gestisce il parco stampanti sia per i dipendenti e collaboratori, che hanno a disposizione un workflow documentale efficiente per accedere facilmente a tutte le risorse legate ai processi di stampa. L’obiettivo è duplice: favorire una gestione predittiva da remoto attraverso specifici tools e aiutare gli utenti finali a digitalizzare i documenti e acquistare facilmente i materiali di consumo.
Alcune delle soluzioni HP Managed Print Services:
- HP Advance: piattaforma modulare integrata che consente di gestire e semplificare i processi documentali, riducendo le attività del reparto IT e contribuendo a ottimizzare i costi. Progettata per incrementare l’efficienza del flusso di lavoro, consente di centralizzare il controllo della gestione dei documenti e di attivare una varietà di moduli e funzioni legate a processi specifici, in grado di soddisfare i vari requisiti aziendali. Lato utente, in particolare, HP Advance migliora l’esperienza legata alla stampa (anche da mobile), alla scansione e alla condivisione dei documenti anche grazie alla crittografia end-to-end che fornisce un elevato livello di protezione;
- HP Workpath: permette di trasformare le stampanti multifunzione in vere e proprie stazioni per la gestione dei flussi di lavoro in ufficio, creando e personalizzando applicazioni di stampa e scansione per rispondere a ogni esigenza del business. Le app di HP Workpath offrono funzionalità ad hoc per snellire i flussi di lavoro digitali e proteggere le informazioni riservate, creando un’esperienza utente intuitiva. Grazie alla riduzione del numero di passaggi necessari per avviare un processo, inoltre, è possibile risparmiare tempo e contenere la spesa.
- HP Secure Managed Print Services: riduce i rischi legati alle minacce informatiche grazie a una serie completa di funzionalità per la protezione di documenti, dati e dispositivi. La stampante collegata alla rete, infatti, rappresenta un punto di accesso potenzialmente pericoloso e necessita della migliore protezione per tutelare l’azienda e il lavoro anche di chi opera fuori dall’ufficio. Rendendo sicuro il parco stampanti grazie alle protezioni più avanzate del settore, il tool garantisce soluzioni avanzate che rispondono alle singole esigenze di processi, persone e requisiti di conformità.
Per scoprire tutti i vantaggi e le caratteristiche della suite HP Remote Print Services visitare la piattaforma ufficiale.