Favorire l’acquisizione di nuove competenze in ambito ICT da parte dei giovani residenti nelle Regioni del Mezzogiorno, promuovendo interventi e percorsi formativi mirati: con questo obiettivo ANPAL promuove il progetto L.I.K.E, acronimo di Learning, Innovation, Knowledge, Employment, che coinvolge precisamente Abruzzo, Basilicata, Campania e Sicilia.
L’iniziativa è volta a migliorare l’offerta di corsi e la qualità della formazione nel settore ICT, in modo da fronteggiare la crescente richiesta di competenze digitali e figure professionali specializzate su tutto il territorio nazionale. Il progetto si rivolge ai giovani residenti in una delle quattro regioni coinvolte e in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- nessuna frequenza di un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
- nessun inserimento in tirocini curriculari e/o extracurriculari o in altre misure del PON IOG;
- stato di disoccupazione.
Sono previsti tre percorsi formativi totalmente gratuiti:
- ICT Security Manager;
- Developer Java;
- Digital Media Specialist.
Al termine delle 200 ore di formazione previste sarà possibile iniziare un tirocinio extracurriculare della durata di tre mesi, direttamente finanziato dal progetto. Per iscriversi ai corsi è necessario compilare il formulario online.