Amazon Web Services (AWS) lancia anche in Italia il programma di formazione professionale sulle competenze Cloud, iniziativa gratuita che si propone di potenziare le competenze dei talenti a livello locale. AWS re/Start parte da Torino e offre opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS, promuovendo l’occupazione dei talenti disoccupati, sottoccupati o sottorappresentati delle comunità italiane. Destinato anche a coloro che non hanno conoscenze tecniche pregresse, il programma supporta le aziende italiane di ogni dimensione e settore con l’obiettivo di formare 29 milioni di persone sul Cloud Computing entro il 2025.
AWS re/Start prevede 12 settimane di formazione incentrate sullo sviluppo di competenze pratiche relative al Cloud AWS, ma anche di altre abilità necessarie per perseguire una carriera lavorativa: comunicazione efficace, gestione del proprio tempo, capacità di collaborazione, affrontare i colloqui e scrivere un buon CV. Grazie al supporto di esperti professionisti e istruttori accreditati, gli studenti possono apprendere nozioni sulla programmazione, sul networking, sulla security e sui database relazionali. I partecipanti, inoltre, possono sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner al termine del percorso.
Sarà anche possibile candidarsi nella posizione per ruoli Cloud entry-level nei campi delle operazioni Cloud, dell’affidabilità di data center, supporto dell’infrastruttura e funzioni di supporto tecnico aziendale correlate. Il programma AWS re/Start, inoltre, sarà anche esteso alla Sicilia e ad altre regioni italiane entro l’anno. I candidati interessati alla frequenza dei corsi possono inoltrare la richiesta online.