Sono un ex militare in pensione, sto valutando la possibilità di iscrivermi all’AIRE e andare a vivere in Grecia. Il mio quesito è questo: posso pagare le tasse in Grecia o, come ex dipendente pubblico, sono obbligato a pagarle in Italia?
Lo stato italiano mi verserebbe l’intero ammontare lordo della pensione o tratterebbe una percentuale? Di quanto?
Nel suo specifico caso non credo che sia possibile trasferire la residenza fiscale in Grecia, perchè lei è un dipendente pubblico. La Grecia, come altri paesi UE (per esempio il Portogallo), prevede agevolazioni per i pensionati che si trasferiscono in territorio ellenico, con un’aliquota fiscale del 7%.
In pratica, il pensionato italiano che si trasferisce in Grecia può chiedere all’INPS di versargli la pensione lorda (senza trattenute fiscali alla fonte), facendosi poi tassare il reddito dalla Grecia. Ma questa possibilità è prevista solo per i pensionati del settore privato, gli ex dipendenti pubblici devono invece pagare le tasse sulla pensione in Italia.
=> Pensione INPS all'estero tassata in Italia
Lo prevede la convenzione contro le doppie imposizioni fra Italia e Grecia, all’articolo 19: «le pensioni corrisposte da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un suo ente locale, sia direttamente sia mediante prelevamento da fondi da essi costituiti, a una persona fisica in corrispettivo di servizi resi a detto Stato o a detta suddivisione od ente sono imponibili soltanto in questo Stato». Tradotto, significa che le pensioni dei dipendenti pubblici sono tassabili solo in Italia.
L’unico caso in cui si possono pagare le tasse sulla pensione dei dipendenti pubblici in un altro Stato è quello in cui il contribuente abbia anche la cittadinanza, oltre che la residenza, del paese estero. Ma lei trasferirebbe solo la residenza, iscrivendosi all’AIRE, di conseguenza la sua pensione continuerebbe a essere tassata in Italia..
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz