Pubblicato l’elenco permanente dei beneficiari del 5 per mille IRPEF per il 2021, con la ripartizione in base alle scelte dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e navigabile tramite motore di ricerca. L’elenco degli enti accreditati è stato aggiornato con i nuovi iscritti del 2020 in possesso dei requisiti.
Gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati nel 2021 (elenco che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2020) non devono ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille. In caso di variazioni dei requisiti per l’accesso al beneficio, il rappresentante legale dell’ente presente in elenco lo deve comunicare entro 30 giorni alla Direzione Regionale competente (mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000). In caso di perdita dei requisiti, trasmette la richiesta di cancellazione dall’elenco. Al contributo eventualmente percepito senza diritto in mancanza dei necessari requisiti, si applicano le disposizioni dell’articolo 17 del DPCM 23 luglio 2020.
=> Contributo 5 per Mille: come funzionano le nuove regole
Per quanto riguarda la ricerca scientifica e università, la ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche, i relativi elenchi sono pubblicati (ai sensi dell’articolo 8 del DPCM 23 luglio 2020) sui siti istituzionali delle rispettive amministrazioni competenti (Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute, CONI).