Nel 2020 sono state 366mila le offerte di lavoro pubblicate attraverso la piattaforma InfoJobs, che ha recentemente reso noti i dati raccolti dall’osservatorio sul mercato del lavoro. Il report offre una panoramica dell’andamento del lavoro nella Penisola, mostrando un calo delle offerte del -24,8% rispetto all’anno precedente.
=> Lazio: nuove assunzioni nei centri per l’impiego
Focalizzando l’attenzione sulle disparità territoriali, la top five delle regioni italiane con maggior numero di offerte nel 2020 vede sul podio Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Seguono Toscana e Lazio, che perde una posizione rispetto al 2019. A livello provinciale, invece, Milano si conferma in prima posizione seguita da Roma e Torino.
Focalizzando l’attenzione sul Lazio, la categoria professionale più ricercata nel 2020 è stata informatica, IT e telecomunicazioni (14,7%), seguita da vendite (11,2%) e da commercio al dettaglio, GDO, retail (11,1%). Unica categoria in crescita è farmacia, medicina e salute (+27%). Le aziende romane, inoltre, hanno ricercato alcune professionalità specifiche e già qualificate tra cui: impiegato amministrativo/contabile, addetto al magazzino e addetto al banco macelleria e gastronomia.