Pagamento delle pensioni di aprile 2021 in anticipo a partire dal 26 marzo, almeno per coloro che ritirano i trattamenti presso gli sportelli postali (trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento agli invalidi civili): in base al calendario, si conferma la prassi applicata da Poste Italiane nell’ultimo anno per l’emergenza Covid.
Calendario pagamento pensioni aprile 2021
Si ritira la pensione in base all’iniziale del cognome:
- dalla A alla B: venerdì 26 marzo
- dalla C alla D: sabato mattina 27 marzo
- dalla E alla K: lunedì 29 marzo
- dalla L alla O:martedì 30 marzo
- dalla P alla R: mercoledì 31 marzo
- dalla S alla Z: giovedì 1° aprile
=> Cedolino pensione per email: come fare richiesta
L’anticipo dei pagamenti, stabilito dall’ordinanza 740 del 12 febbraio 2021 della Protezione Civile, riguarda tutte le prestazioni previdenziali INPS. Anche i pagamenti mensili superiori a mille euro relativi alle prestazioni di invalidità civile INPS, fino a fine stato di emergenza, possono essere riscossi in contanti allo sportello di Poste Italiane.
Il pagamento anticipato riguarda sia l’accredito (Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution), sia il prelievo (Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution) tramite ATM Postamat (resta fermo che il diritto si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza). Gli over 75 che non hanno già altre deleghe attivate, possono rivolgersi ai Carabinieri per la consegna a domicilio della pensione.
Chi riceve la pensione in banca avrà l’accredito il 1° aprile, ossia il primo giorno bancabile del mese.
Il calendario dei pagamenti anticipati per i prossimi ratei al momento si ferma alle pensioni e ai trattamenti di maggio 2021, che sono previsti dal 26 aprile al primo maggio (che essendo festivo slitterà presumibilmente a lunedì 3 maggio).