Amazon ha annunciato la terza edizione della borsa di studio Amazon Women in Innovation che mira ad aiutare le nuove generazioni e le studentesse più meritevoli ad avere successo nel mondo digitale. L’iniziativa è stata estesa a quattro atenei italiani: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Roma “Tor Vergata” e anche l’Università degli Studi di Cagliari.
=> Amazon Campus Challenge: opportunità per le PMI
Amazon Women in Innovation fa parte del progetto Amazon in the Community e consiste in un finanziamento di 6.000 euro all’anno, per tre anni, concesso a quattro studentesse da altrettanti atenei italiani. Amazon metterà anche a disposizione una mentor per aiutare a sviluppare competenze utili per il lavoro futuro. Ciascun ateneo ha pubblicato le scadenze per la candidatura alle borse di studio destinate alle giovani studentesse nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Il Politecnico di Milano chiama a raccolta le studentesse che, entro la scadenza del bando, siano immatricolate per la prima volta all’a.a. 2020/2021 ai corsi di laurea in Ingegneria Matematica e in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano, con almeno 20 CFU utili al conseguimento del titolo e una media degli esami utili al conseguimento del titolo non inferiore a 24/30. La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo 2021.
Il Politecnico di Torino coinvolge le studentesse che hanno effettuato la prima immatricolazione al sistema universitario nell’a.a. 2020/2021 al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Informatica (Computer Engineering), avendo conseguito almeno 20 CFU alla data del 27/02/2021 e avendo riportato una media pesata degli esami non inferiore a 24/30. La scadenza della domanda è prevista per il 15 marzo 2021.
L’Università “Tor Vergata” di Roma concede la borsa di studio alle studentesse immatricolate per la prima volta all’a.a. 2020/2021 al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica oppure al Corso di Laurea in Ingegneria di Internet, con almeno 18 CFU conseguiti e una media pesata degli esami non inferiore a 26/30. Le domande devono pervenire entro il 10 marzo 2021.
L’Università degli Studi di Cagliari, infine, concede la borsa di studio alle studentesse immatricolate regolarmente per la prima volta all’a.a.2020/2021 al Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica online e in presenza (blended), che abbiano conseguito almeno 18 CFU, presenti nel piano di studi e utili al conseguimento del titolo entro il 12/03/2021, con una media non inferiore a 26/30. Le domande devono pervenire entro il 12 marzo 2021.