Amazon ha annunciato il lancio della seconda edizione italiana di Amazon Campus Challenge, la competizione che permette alle PMI di approcciarsi al mercato online e promuovere l’attività all’estero, beneficiando delle proposte e di progetti ideati dagli studenti universitari per posizionare i prodotti su uno store e-commerce.
=> PMI Made in Italy: boom di vendite su Amazon
L’iniziativa si basa sulla concessione ai migliori team di studenti di bonus fino a 10mila euro, supportando contemporaneamente le imprese italiane nella crescita della loro attività su Amazon per raggiungere clienti in tutto il mondo. La competizione è composta da 5 fasi che si svilupperanno fino al mese di giugno 2021, rispettivamente: iscrizione dei team, ricerca della PMI, implementazione di un piano aziendale, inizio delle vendite online e la presentazione finale.
Amazon Campus Challenge rappresenta un grande esercizio per gli studenti che avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso a livello accademico, oltre ad essere un’opportunità per le piccole medie imprese che riceveranno, così, idee e prospettive fresche per il loro business. Gli studenti impareranno come avviare un’attività su Amazon nella vita reale, e come vendere i prodotti delle PMI sui nostri negozi online – commenta Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es.
Ogni team dovrà quindi concordare la partecipazione alla challenge con le PMI interessate, definendo una strategia di e-commerce per lanciare i prodotti delle imprese sullo store di Amazon.it. Il team supporterà la propria PMI nelle attività commerciali, ma solo i 5 team con i migliori risultati presenteranno la propria esperienza a una giuria di top manager di Amazon in Italia ed esperti del settore. Le iscrizioni per la seconda edizione sono già aperte sul portale dedicato.