Entro il 20 gennaio le transazioni non registrate sulla App IO negli ultimi giorni saranno caricate. Il riferimento è alle eventuali operazioni con PagoBancomat mancanti per un malfunzionamento del software verificatosi a partire dallo scorso 8 gennaio. Le operazioni saranno conteggiate, ai fini del raggiungimento del numero minimo di 50 pagamenti per avere il rimborso. Sul portale ufficiale è comunque sempre possibile consultare tutti i metodi attivi, con i quali si può quindi partecipare, così come l’elenco dei propri pagamenti elettronici registrati ai fini del computo minimo di spesa, tanto per il Cashback di Stato quanto per i premi del Super Cashback.
=> Cashback: circuiti di pagamento convenzionati e carte ammesse
Sono utilizzabili tutti i principali circuiti di pagamento, ossia gli Acquirer convenzionati (American Express, Axepta Bnl, Banca Sella, Icrrea, Mercury Payment Service (ex Setefi), Nexi, PagoBancomat, Poste Italiane, Satispay, SIApay, Sumup, Ubi, Unicredit) e le carte di credito e di debito, ossia gli Issuer (American Express, JCB, Diners, Maestro, Mastercard, Pagobancomat, Postemat, Visa, Visa Electron, Visa V-Pay).
Sul fronte delle app digitali il sistema è più indietro. In vista dovrebbe esserci l’attivazione di Bancomat Pay, Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay ma al momento nessuna di queste app funziona su IO, così come non è abilitato PayPal. Ci sono però due sistemi, ovvero Bancomat Pay e Satispay, che consentono di attivare il cashback direttamente dalla propria app.
=> Come aderire al Cashback senza smartphone
Il cashback, lo ricordiamo, dal primo gennaio 2021 è attivo nella versione definitiva, con rimborso sui pagamenti digitali se vengono effettuate almeno 50 operazioni nel semestre. Il cashback è pari al 10%, con un tetto di 15 euro per ogni transazione e di 150 per ogni semestre.
L’aggiornamento delle transazioni con PagoBancomat sulla App IO è stata ufficializzata da un comunicato stampa della società di gestione del circuito di pagamento (Bancomat SpA):
Si informa che la visualizzazione su App IO delle transazioni a circuito PagoBANCOMAT sarà ripristinata a partire dal 20 gennaio.È garantita la validità di tutte le transazioni effettuate sinora, conformi alle regole di partecipazione al Cashback, che saranno quindi nuovamente visibili al momento del ripristino del servizio.