Il Black Friday rappresenta anche per il 2020 il primo appuntamento dello shopping pre-natalizio, atteso dall’85% degli italiani. Come emerge dall’Osservatorio sui Consumi di ShopFully, è previsto un incremento dei consumi che fa ben sperare anche per le vendite che seguiranno in vista delle festività.
=> M-commerce: vola lo shopping via smartphone
L’interesse degli italiani, secondo l’indagine, si concentra sulle promozioni relative alla tecnologia, segnalata come priorità dal 71% dei rispondenti. Gli acquisti tech saranno orientati allo Smart Working e alla didattica a distanza, ma anche a trovare soluzioni innovative per l’intrattenimento e la gestione della casa.
Per quanto riguarda la soglia di spesa preventivata, la ricerca stima un tetto massimo di 250 euro per famiglia nel 74% dei casi. Il trend dominante, inoltre, è quello di cercare le migliori offerte online prima di recarsi in negozio, stando a quanto ha affermato l’86% degli intervistati.
È interessante notare che l’assoluta maggioranza di chi farà acquisti cercherà online le promo più convincenti per i propri acquisti, ulteriore conferma del passaggio epocale che vede lo smartphone sostituire la carta del volantino come canale di relazione primario tra consumatori e negozi, diventando il mezzo preferito per informarsi e pianificare lo shopping – ha dichiarato Marco Durante, VP Sales & Marketing di ShopFully.
È sempre Durante a sottolineare l’importanza di monitorare i canali digitale in occasione del Black Friday, uno strumento efficace per orientare gli acquisti anche nel settore dell’elettronica.