Quali sono le aziende più ambite dai lavoratori in Italia? A stilare la classifica “Italy’s Best Employers 2021” dei migliori posti in cui lavorare è l’indagine realizzata attraverso la piattaforma digitale Statista, sondaggio che ha raccolto le opinioni di circa 12mila lavoratori, chiamati a dare un giudizio sul proprio posto di lavoro e a dare un voto alle altre aziende.
=> Lavoro: le figure richieste nel post Covid Fase 3 e 4
La graduatoria globale, basata su oltre 650mila risposte, è composta da 400 posizioni e vede una top ten molto variegata:
- Heineken;
- Banca d’Italia;
- Costa Crociere;
- Microsoft;
- Hilton Hotel;
- Salmoiraghi & Viganò;
- Gruppo Magna;
- Università Milano Bicocca;
- Pfizer;
- Alpitour
Non mancano anche le classifiche che focalizzano l’attenzione su specifici settori di attività: se Grimaldi Compagnia di Navigazione occupa il primo gradino del podio nel settore trasporti e logistica, seguita da Ferrovie dello Stato ed Enav, nel ramo ristorazione e turismo Costa Crociere supera Hilton Hotels e Alpitour. Webuild e Mapei sono al primo posto rispettivamente nel ramo edilizia e produzione di materiali da costruzione, mentre Snam primeggia nel comparto energia.
Nel settore prodotti alimentari e bevande, invece, Ferrero e Barilla devono lasciare il posto ad Heineken, mentre Bricocenter, Esselunga e Unieuro sono in prima, seconda e terza posizione nella graduatoria riservata al comparto vendita e commercio all’ingrosso. Per quanto riguarda il comparto IT e telecomunicazioni, il podio è occupato da Microsoft, Apple e Cisco.