Anche il pagamento delle pensioni di Ottobre 2020 si svolgerà in anticipo, a partire dal 25 settembre, come confermato dall’INPS con il messaggio n. 3127 dello scorso agosto (Allegato 1): in considerazione del permanere dell’emergenza Covid e della necessità di evitare gli assembramenti per evitare il rischio di contagio da Coronavirus, si procede ancora per questo mese con la modalità scaglionata per il ritiro presso gli sportelli degli uffici postali.
Calendario ritiro pensioni Ottobre 2020
I pensionati che non hanno altro modo di ricevere l’assegno previdenziale se non recandosi all’Ufficio Postale, devono seguire il consueto calendario, in ordine alfabetico secondo il proprio cognome. Si inizia giovedì 25 settembre per terminare giovedì 1° ottobre.
La pensione in contanti resta disponibile per 60 giorni, a partire dal primo “giorno bancabile” del mese di riferimento. Dunque, la si potrà riscuotere fino al 28 novembre 2020.
I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione possono rivolgersi ai Carabinieri, affidando loro una delega gratuita per il ritiro dell’assegno previdenziale e la consegna a casa.
Per informazioni: numero verde 800 00 33 22.
=> La mia pensione INPS: come usare il servizio online
Calendario accredito pensioni Ottobre 2020
Stesse date anticipate anche per quanto concerne l’accredito diretto per chi si rivolge a Poste Italiane. Le pensioni del mese di Ottobre saranno versate a partire dal 25 settembre ai titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti anche dagli ATM Postamat.
Chi invece riceve l’accredito in banca avrà il versamento sul conto il primo giorno bancabile del mese, ossia giovedì 1 ottobre 2020.