La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi supporta le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato potenziando e valorizzando il loro ruolo socioeconomico sul territorio, incentivando e diffondendo soluzioni innovative.
La “Call for solution” si rivolge alle MPMI che stanno affrontando la trasformazione digitale e che hanno subito importanti perdite a causa dell’epidemia da Covid-19. L’obiettivo è quello di individuare i migliori progetti di innovazione da destinare alle imprese “di prossimità”, relativamente allo sviluppo, alla customizzazione e alla diffusione di soluzioni innovative per:
- Misura 1: gestione del cliente in presenza;
- Misura 2: logistica.
Grazie allo stanziamento di risorse fino a 250 milioni di euro, l’Ente camerale si propone di sostenere le imprese che creano prodotti e servizi in grado di innovare i settori del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi, di contribuire alla risoluzione dei problemi emersi nel corso della pandemia, di stimolare il processo di trasformazione digitale, di offrire soluzioni che ottimizzano i tempi di presenza e accesso dei clienti negli spazi commerciali e tutelano al meglio la salute di clienti e lavoratori.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 60% con importo minimo di investimento di 12mila euro e contributo massimo di 40mila euro. Ad esempio, sono ammissibili spese per:
- beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto, tra cui investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per utilizzo attinente alla progettualità presentata;
- di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;
- servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
- spese per la tutela della proprietà industriale;
- spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (a forfait, fino a un massimo del 60% della somma delle voci di spesa dalla a. alla d.);
- servizi di consulenza necessari all’adozione, alla diffusione o allo sviluppo delle soluzioni (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla e.).
=> Innovazione: consultazione pubblica in Lombardia
Tra le finalità del bando dell’iniziativa anche il miglioramento della logistica di ultimo miglio, anche creando reti di condivisione e di marketing.
Le domande possono essere inviate online alla Camera di Commercio entro il 17 settembre 2020.