Si chiama Scloby la piattaforma cloud nata nel 2013 presso l’I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, dall’idea di Francesco Medda, che permette a piccoli commercianti, ristoratori e negozianti di gestire la propria attività in maniera efficace e produttiva da un unico punto cassa intelligente.
Una soluzione multipiattaforma completa di registratore di cassa, fattura elettronica, gestione e ordinazione ai tavoli, magazzino, delivery, raccolta e analisi dei dati per profilare in modo accurato i propri clienti.
La prima in Italia ad offrire API pubbliche per gli sviluppatori offrendo massima possibilità di personalizzazione e integrazione con la piattaforma. Utilizzata da oltre 600 punti vendita in Italia e all’estero e acquisita a giugno 2020 al 100% dal Gruppo Zucchetti, Scloby è pronta per espandersi ulteriormente.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come può essere utile alle PMI nella gestione digitale del proprio business, soprattutto in questo periodo post Covid, in cui la tecnologia assume un ruolo più che mai da protagonista.
=> Coronavirus: strategie digitali post Covid-19
Scloby: strumenti e funzionalità
Sono tantissime le realtà che hanno apprezzato le funzionalità di Scloby durante il lockdown imposto dal Coronavirus, consentendo a più utenti di collaborare in tempo reale e di gestire tutto il processo relativo a ordini online, consegne a domicilio e fatturazione anche a distanza oppure attivando rapidamente la funzione di sito e-commerce proposta dalla piattaforma.
Questa si compone di quattro strumenti di vendita principali: Punto cassa, Delivery e canali di vendita integrati, Sito e-commerce e Cassa automatica.
Punto cassa smart, che permette di gestire in maniera integrata tutti i canali di vendita anche da remoto, utilizzando qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e computer). Tra i principali vantaggi segnaliamo:
- l’emissione più rapida di scontrini e fatture elettroniche;
- la contabilità sempre allineata al magazzino;
- la possibilità di creare un programma fedeltà;
- il monitoraggio delle metriche di ciascun dipendente;
- la possibilità di raccogliere e analizzare i dati delle vendite per capire dove andare ad agire per migliorare sia il servizio clienti che il fatturato;
- la possibilità di personalizzare ogni funzione;
- la garanzia di avere un software sempre aggiornato.
=> 2020: fatturato, ordini e pagamenti secondo le PMI
Delivery e canali di vendita integrati: si tratta dell’app cloud di Scloby che permette di gestire in modo integrato lo scontrino elettronico, la lotteria dello scontrino e le fatture elettroniche su tutti i canali di vendita. Questa soluzione consente di collegare al punto cassa:
- le casse automatiche;
- le postazioni self-service;
- l’e-commerce;
- i portali di consegna come JustEat, Glovo, Deliveroo e Uber Eats;
- i servizi di ricezioni ordini via app o via Facebook Messenger.
Collegando i dati relativi al magazzino, utilizzando Scloby si ha sempre la certezza di poter sospendere in maniera semplice e immediata la vendita dei prodotti esauriti.
Sito e-commerce: si tratta di una interessante funzione di Scloby, da attivare opzionalmente, per realizzare un sito web. Come principali vantaggi citiamo la possibilità di realizzare il sito di e-commerce:
- con dominio gratuito Scloby o con uno già in uso;
- adatto ad ogni tipo di attività;
- personalizzabile e posizionato sui motori di ricerca in modo automatico;
- costantemente collegato alle vendite offline, per una gestione omnicanale online/offline ottimale;
- compatibile con i pagamenti automatici tramite carta di credito, Satispay o carta prepagata;
- completo di funzioni di bonifico o pagamento alla consegna in contanti o con carta di credito;
- capace di emettere scontrini e fatture elettroniche in modo immediato, aggiornando automaticamente i dati di magazzino o il calendario;
- che offre la possibilità di creare degli account per i clienti che, dopo essersi registrati, possono accedere al sito 24 ore su 24 e ottenere una carta fedeltà virtuale per i loro smartphone, così da consultare in autonomia l’avanzamento degli ordini, il loro saldo punti e gli acquisti fatti sia online che in negozio.
=> e-Commerce in Italia, spedizioni in crescita del 30%
Cassa automatica: è la soluzione Scloby per i punti vendita. Le casse automatiche sono caratterizzate da:
- interfacce semplici e intuitive per dare modo ai clienti di scegliere i prodotti in autonomia e pagare attraverso pagamenti elettronici o cassetti automatici per il contante;
- funzioni di avviso in caso di problemi, per dar modo agli operatori di intervenire tempestivamente;
- funzioni di riconoscimento dei codici a barre dei prodotti e delle tessere fedeltà.
Si può scegliere tra due opzioni:
- tablet posizionati sulle pareti o su altri supporti;
- kiosk con ampio schermo.
In entrambi i casi le casse automatiche sono collegate al sistema centrale in modo da aggiornare in tempo reale le vendite e il magazzino.