La mia banca non mi ha erogato il prestito garantito perchè ho in corso una rottamazione ( regolarmente pagata) e altre dilazioni di tasse, anche queste regolarmente pagate. E’ corretto?
Per quanto riguarda i prestiti garantiti dal Fondo PMI, in generale possono essere ammessi anche beneficiari con esposizioni classificate come deteriorate o scadute, pur con una serie di paletti (precisamente elencati nell’articolo 13 del dl 23/2020).
Le regole su questi prestiti sono tuttavia complesse, anche e soprattutto in relazione all’attribuzione del rating creditizio al richiedente (in base al quale la banca decide o meno se concedere il prestiti, pur garantito).
Non solo: anche quando aderiscono all’iniziativa, le banche non sono obbligate a concedere effettivamente un prestito, possono sempre rifiutarlo in base a propri criteri di valutazione.
=> Fondi PMI: prestiti veloci fino a 30mila euro
Quindi, anche in assenza di specifica preclusione di legge, la banca può liberamente decidere di non erogare il prestito. Lei però può sempre rivolgersi a un diverso istituto di credito, scegliendone uno che applica criteri maggiormente flessibili.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz