Il trasferimento delle informazioni tra telefono cellulare e computer rappresenta spesso un momento critico nella gestione dei dati. In questo contesto, Nokia cercato di individuare il giusto compromesso tra usabilità e sicurezza, fornendo ai clienti software ad hoc in campo PIM con la sua Ovi Suite per PC.
Si è tenuta infatti ieri la presentazione ufficiale (online) delle nuove caratteristiche di sincronizzazione della Suite, che ha permesso di mostrare un ulteriore servizio, quello di accesso remoto Files on Ovi.
In modo congiunto, questi vari elementi offrono la possibilità di gestire attraverso un’interfaccia unificata qualsiasi tipo di informazione personale, anche nel caso di contenuti multimediali.
Nello specifico l’ultima versione di Ovi.com, in versione pubblica beta, rende disponibile una funzione di sincronizzazione relativa all’agenda per la gestione della rubrica, delle note e degli appuntamenti.
La sincronizzazione avviene tra un dispositivo mobile marchiato Nokia e il sito internet www.ovi.com.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione, direttamente online, almeno un backup delle informazioni di maggiore rilevanza e l’opportunità di ripristinarle sul proprio dispositivo cellulare.
Se invece la necessità fosse quella di stabilire un dialogo tra il telefono e il computer di cui si dispone, allora le nuove caratteristiche della Nokia Ovi suite per PC offrono una più semplice gestione dei file e delle informazioni, attraverso un miglioramento della funzionalità di drag-and-drop, oltre chiaramente a permettere un backup completo di tutti i dati.
Infine Files on Ovi permette l’accesso in modalità remota ai file salvati sul proprio PC connesso ad internet, a partire da qualsiasi dispositivo sul quale possa girare un browser per la navigazione in internet.