Dal primo luglio è iniziata la Fase 3 anche per gli sportelli INPS, per i quali è prevista la graduale riapertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 su prenotazione. Tuttavia, restano sempre attivi – e consigliati per garantire il distanziamento sociale anti-Covid e l’accesso ai servizi h24 – i ben noti canali di comunicazione alternativi.
In alternativa agli sportelli INPS, infatti, sono sempre attivi – e potenziati dal 1° luglio – i servizi informativi resi attraverso i canali telefonici e telematici:
- sito web,
- app INPS Mobile,
- Contact center multicanale,
- cassetti previdenziali per aziende e intermediari abilitati,
- caselle di posta per enti di patronato.
Contact center multicanale INPS
Il Contact Center risponde a richieste di informazione e di assistenza agli iscritti e ai pensionati di tutte le gestioni confluite nell’INPS (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) e agli utenti diversamente abili.
E’ raggiungibile al numero verde 803 164, gratuito da telefono fisso oppure al numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dal proprio gestore.
Il servizio fornisce, in automatico (lu-ve, 8-20 / sa, 8-14) o tramite operatore, indicazioni e acceso diretto ai servizi online, rispondendo in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo).
Gli operatori inoltrano le richieste che richiedono approfondimenti alle sedi territoriali competenti, che provvedono a prendere contatto direttamente con l’utente per fornirgli i chiarimenti in oggetto o prenotare un appuntamento presso la sede INPS di competenza.
Tramite il Contact Center INPS è anche possibile monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste , così come può farlo accedendo con PIN dispositivo al servizio Inps Risponde.