Tratto dallo speciale:

TIM e Olivetti: soluzioni ICT per ripartire in sicurezza

di Anna Fabi

26 Giugno 2020 07:09

logo PMI+ logo PMI+
Dai dispositivi IoT per il distanziamento fino agli smart glasses per l’assistenza tecnica da remoto: nuove soluzioni tech per le aziende.

Il Gruppo TIM e Olivetti supportano le imprese italiane nella ripresa delle attività produttive e commerciali, fornendo soluzioni tecnologiche avanzate per consentire la ripartenza in totale sicurezza. Il portafoglio di servizi è di facile implementazione e si avvale degli asset infrastrutturali e delle competenze nel cloud e nell’ICT di TIM, così come dell’expertise maturata da Olivetti, polo digital del Gruppo, negli ambiti dell’IoT e dei Big Data Analytics.

=> Ufirst: App elimina code firmata TIM

L’ampia gamma di soluzioni comprende:

  • servizi per il controllo degli accessi tramite l’utilizzo di termoscanner e termocamere, per misurare la temperatura corporea fino a 60 persone contemporaneamente e verificare la corretta adozione dei dispositivi di protezione individuali;
  • sistemi integrati per eliminare le code e gestire il numero massimo degli accessi presso i punti vendita ottimizzando;
  • soluzioni per gestire il rispetto della distanza di sicurezzatra i lavoratori tramite dispositivi wearable, in grado di registrare i contatti e trasmettere i dati alla piattaforma in cloud;
  • servizi di videosorveglianza in cloud dotati di funzionalità evolute di Artificial Intelligence; applicativi per il conteggio delle presenze indoor contemporanee.

Altre specifiche applicazioni per l’acquisizione e la gestione degli ordini, invece, sono rivolte alle realtà degli ambiti retail e della ristorazione, permettendo di facilitare lo svolgimento delle attività in modalità “delivery” e “take away”. Altre soluzioni sono in grado di ottimizzare il lavoro da remoto, attraverso tecnologie di realtà aumentata e smart glasses connessi per il supporto in tempo reale al personale impegnato sul campo in interventi di manutenzione e assistenza tecnica.

Grazie alla disponibilità di pacchetti per la connettività ultrabroadband fissa, mobile e FWA e di soluzioni avanzate di collaboration come G Suite TIM Edition, inoltre, TIM prosegue il suo impegno per favorire la diffusione dello Smart Working, unendo anche la possibilità di gestire in modalità end-to-end device e piattaforme attraverso un’interfaccia unica verso il cliente, permettendo la presenza capillare su tutto il territorio nazionale con venditori, progettisti, tecnici ed installatori.

Sono in programma webinar su YouTube per approfondire tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie disponibili. I prossimi:

  • “Le Soluzioni per il controllo degli accessi e del distanziamento sociale nei luoghi di lavoro” (1 luglio, ore 11);
  • “Le Soluzioni di Sicurezza Informatica: Prevention e Protection” (3 luglio, ore 11).