Tratto dallo speciale:

Imprenditori Digitali Riuniti: consulenza gratuita per PMI

di Anna Fabi

11 Giugno 2020 13:48

logo PMI+ logo PMI+
Associazione senza scopo di lucro per condividere esperienza manageriale e fornire consulenza su ecommerce e vendita a distanza: Imprenditori Digitali Riuniti.

Made in Italy, formazione, innovazione digitale, e-commerce: sono i paradigmi intorno ai quali nasce l’associazione Imprenditori Digitali Riuniti, che offre consulenza gratuita alle PMI che vogliono puntare sul commercio elettronico e su nuove strategie di vendita a distanza.

L’iniziativa senza scopo di lucro si basa sulla condivisione delle proprie esperienze, nel settore e-commerce ma non solo. Nata da un’idea di Luca Gerini (Stroili Gioielli) e Alessandro Samà (Bricobravo), ha già coinvolto decine di manager di noti brand, dal Food all’Editoria: Profumeriaweb, Eataly, Boxeur de Rues, Queryo, Feltrinelli/IBS, Bantoa, Clickio, Stiga, Transactionale, Grohe, Green Telecomunicazioni, Aversa Shoes.

D una crisi possono nascere grandi opportunità di rinnovamento ricorda Gerini:

è in momenti come questi, in cui certezze e paradigmi che prima sembravano immutabili cadono e in cui i vantaggi competitivi si azzerano, che bisogna agire e investire. Con IDR vogliamo aiutare gli imprenditori digitali di domani a farlo nel modo giusto fin da subito, con consigli molto pratici e senza nessun ritorno economico per l’associazione.

Per creare un’e-commerce di successo, secondo il direttore E-Commerce, Digital e Omnicanale di Stroili Gioielli, non è sufficiente dotarsi di strumenti tecnologici ma è necessario «un cambiamento di mentalità in primis del personale di vendita, che dovrà imparare a utilizzarli in affiancamento alla tradizionale attività in negozio. Il primo step è tuttavia convincere gli imprenditori che l’accelerazione verso il cambiamento che stanno vivendo ha i suoi risvolti positivi.

IDR mette a disposizione ogni settimana consulenza gratis. Per utilizzare il servizio è sufficiente compilare un questionario online, specificando il proprio settore di vendita e la posizione in azienda (nessun dato inserito verrà utilizzato a fini di marketing).