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Store virtuale: catalogo prodotti e offerte

di Alessandra Gualtieri

9 Giugno 2020 07:02

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Un catalogo prodotti dettagliato e facile da consultare è il primo step per incrementare le vendite attraverso il negozio online: strategie e soluzioni ad hoc.

Uno store online accessibile 24 ore su 24, da tablet o smartphone oltre che da pc, è in grado di migliorare e potenziare visibilità e competitività. Aprire un canale di vendita virtuale anche affidandosi a un servizio qualificato a disposizione dei venditori professionali, infatti, aumenta la capacità di farsi trovare dai clienti e incrementa in modo esponenziale l’opportunità di raggiungere nuovi acquirenti.

Le piccole imprese di quartiere, così come i professionisti che hanno bisogno di farsi conoscere nella loro zona, possono sfruttare il Web per proporsi in rete a un prezzo concorrenziale. Tra le principali potenzialità di un negozio virtuale, ad esempio, ci sono la creazione un catalogo dei prodotti disponibili e la possibilità di attivare offerte personalizzate.

Nell’ottica di acquisire visibilità attraverso un marketplace digitale, i prodotti inseriti nel catalogo virtuale svolgono un ruolo determinante e vantano un potenziale comunicativo notevole soprattutto per attirare i consumatori più connessi, che accedono alla rete da qualunque luogo e in qualsiasi momento non solo per lo shopping ma anche per leggere le recensioni sugli acquisti, valutare un servizio o confrontare i prezzi.

Catalogo virtuale: vantaggi e strategie

Quali sono le caratteristiche che un catalogo prodotti virtuale deve possedere per essere funzionale ed efficace? La cura dei dettagli attraverso schede tecniche precise e ricche di informazioni, ma anche l’inserimento di immagini che possano rappresentare al meglio l’oggetto e garantire un impatto visuale ottimale per catturare l’attenzione degli acquirenti. Non meno importante è la facilità di consultazione da parte degli utenti. Attraverso la gestione di un catalogo virtuale, inoltre, il venditore può trarre numerosi vantaggi:

  • possibilità di aggiungere, modificare e rimuovere i prodotti in tempo reale e 24 ore su 24, superando i limiti imposti dal negozio fisico;
  • inserimento di promozioni e offerte speciali;
  • possibilità di tracciare e monitorare i gusti e i comportamenti dei clienti;
  • superamento dei limiti geografici, facendo conoscere prodotti e servizi a livello globale.

Creare un catalogo virtuale con Sytapp

Sytapp è la piattaforma B2C che mette a disposizione delle Partite IVA, sia imprese sia liberi professionisti, un marketplace completo e facile da utilizzare per presentare e vendere prodotti e servizi, senza alcun investimento iniziale. Gli utenti business hanno la possibilità di creare un proprio store virtuale ricco e costantemente aggiornato: grazie al sistema di geolocalizzazione, i consumatori connessi alla rete possono trovare, confrontare e valutare i prodotti identificando quelli più vicini e scegliendo se ordinarli prima di recarsi fisicamente negli store, oppure acquistarli e riceverli a casa.

Uno degli aspetti distintivi del negozio virtuale creato all’interno del marketplace Sytapp è legato proprio alla visualizzazione dei prodotti in catalogo, che corrispondono alla reale disponibilità di magazzino. Si tratta di un vantaggio non da poco soprattutto nell’ottica di offrire ai consumatori un servizio efficiente e garantito, costantemente aggiornato, anche al fine di garantire una migliore esperienza di acquisto.

L’iscrizione a Sytapp – disponibile su IOS e Android – permette ai venditori di avere a disposizione un negozio gestito interamente attraverso un’unica piattaforma dedicata, dalla quale creare offerte, monitorare prodotti, ordini e messaggi. È anche possibile accedere a tutte le statistiche di vendita, utili per verificare l’andamento dell’attività al fine di incrementare le vendite.

Creando un account business su Sytapp è possibile caricare i prodotti usando la pratica interfaccia web, oppure scegliendo le procedure automatiche. La piattaforma, infatti, permette di integrare i prodotti tramite importazione massiva basata su file CSV, usufruendo della pratica ricerca per bar-code o titolo. Per consentire la visualizzazione delle offerte e dei prodotti in promozione, inoltre, è possibile caricare un volantino in pdf impostando il periodo di validità, oppure attivare la creazione di un volantino digitale interattivo. Quest’ultimo è modificabile in qualsiasi momento direttamente dall’applicazione Syt Business e contiene collegamenti interattivi al sito web aziendale, così come tag studiati in base al singolo settore merceologico.

Scopri tutte le caratteristiche e i vantaggi di Sytapp visitando il sito ufficiale.