È stato presentato dalla Regione Veneto il piano degli interventi economici programmato al fine di supportare le imprese nella ripresa post emergenza. Un programma che è il frutto della collaborazione con tutte le categorie economiche, comprese le Camere di Commercio, la CGIA di Mestre e i sindacati.
=> Veneto: contributo straordinario affitti
Complessivamente, sono stati stanziati 320 milioni di euro di investimenti dal Bilancio della Regione, mentre 270 milioni di euro sono le risorse attivabili grazie al cofinanziamento regionale. I finanziamenti attivabili raggiungeranno quota 1 miliardo e 400 milioni di euro a beneficio di circa 13mila imprese.
La situazione attuale in Veneto non è certamente rosea, come ha sottolineato il Presidente Luca Zaia, mettendo in evidenza una perdita di posti di lavoro pari a 65mila dei quali 35mila sono nel reparto del turismo.
Questo è un piano chirurgico – ha chiarito l’assessore alle attività produttive ed energia Roberto Marcato – perché abbiamo cercato di intercettare tutte le aree in maggiore difficoltà per fornire loro strumenti adeguati alla ripresa dopo la chiusura obbligata dai decreti governativi.