In risposta alla mia domanda di APe social come careviger, l’INPS mi ha risposto testualmente: La sua domanda è stata accolta.Verifica al diritto di pensione se rientra tra gli ammessi. Non riesco a contattare l’istituto per saperne il significato.
La risposta che lei ha ricevuta è positiva, nel senso che l’INPS le ha riconosciuto il diritto a percepire l’APE sociale. Non le è ancora arrivata l’indicazione della prima decorrenza utile della sua pensione perché evidentemente l’INPS non ha ancora terminato il monitoraggio relativo alle risorse disponibili. In ogni caso, la risposta che lei ha ricevuto le garantisce il diritto alla prestazione.
L’INPS procede a un monitoraggio delle domande accolte, verificando la disponibilità finanziaria e procedendo a un criterio di priorità definito dalla norma. Trova tutte le indicazioni nella circolare 100/2017. Nel suo caso, l’istituto ha certificato il diritto alla prestazione, ma non ha ancora stabilito il primo giorno utile di decorrenza.
Lei riceverà una seconda comunicazione dell’istituto in cui sarà contenuta anche questa indicazione, ovvero al prima data utile per l’accesso all’APE sociale.
In ogni caso, se non l’ha ancora fatto e se ha già maturato tutti requisiti, può presentare anche la seconda domanda, quella di accesso alla prestazione, perché appunto è stato certificato il suo diritto all’APE.
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