Imprese innovative: Start Cup Lazio 2020

di Anna Fabi

7 Maggio 2020 08:00

logo PMI+ logo PMI+
Al via le selezioni per partecipare alla Start Cup Lazio 2020: cercasi aspiranti imprenditori e giovani imprese con idee innovative.

Sono operative le selezioni per partecipare alla “Start Cup Lazio 2020”, competizione promossa nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) e finalizzata a favorire lo sviluppo economico della Regione Lazio. Possono partecipare aspiranti imprenditori provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca, imprese costituite dopo il 1° gennaio 2020 e persone fisiche o giuridiche con idee innovative.

=> Fondo garanzia: semplificati i prestiti alle Startup

L’iniziativa si propone infatti di sostenere la nascita e l’insediamento di imprese innovative presso gli Incubatori, coworking e Spazi Attivi presenti a livello regionale. I partecipanti devono proporre lo sviluppo di prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche delle Università e degli Enti di Ricerca.

La Start Cup 2020 mette in paio tre premi in denaro e alcuni premi speciali. Sono previsti, infatti, contributi di 5mila euro, 3500 euro e 2mila euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. Il Premio Speciale Regione Lazio, invece, prevede l’accesso di 3 team/startup ai servizi di incubazione presso uno degli Spazi Attivi del territorio.

Sono state stabilite quattro categorie di premiazione:

  • Premio Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  • Premio ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, editoria, musica; tecnologie applicate ai beni culturali all’Innovazione sociale e alla moda e al design).
  • Premio Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
  • Premio Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle 2 categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Le menzioni trasversali, invece, sono le seguenti:

  • Menzione speciale ‘Social Innovation’: per il miglior progetto di ‘Innovazione Sociale’, definita in base ai relativi criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative;
  • Menzione speciale ‘Pari Opportunità’: per il miglior progetto di ‘Impresa sociale in ottica di pari opportunità’.

Candidature

Per candidarsi alla Start Cup Lazio 2020 è necessario inviare la domanda entro le ore 12 del 14 maggio. Lazio Innova, inoltre, organizza un webinar di presentazione in programma per l’8 maggio dalle ore 10 alle 11.30.