Poter contare su un ambiente Cloud completo e multifunzionale dove sviluppare integralmente nuovi progetti, andando incontro alle esigenze dei clienti, è un obiettivo condiviso dai developer e dai professionisti IT chiamati a creare diverse tipologie di applicazioni, dai piccoli siti web alle piattaforme e-commerce più sofisticate.
Tra le funzioni erogate dal Cloud, il modello PaaS (Platform as a Service) semplifica il lavoro di chi sviluppa applicazioni e software grazie alla tecnologia a container, una risorsa per garantire velocità e produttività. Aruba ha integrato la piattaforma PaaS Jelastic Cloud, un nuovo tipo di Cloud Hosting di applicazioni che mette a disposizione le risorse necessarie per garantire qualsiasi servizio, dalla semplice applicazione Cloud alle soluzioni aziendali maggiormente elaborate. È la prima piattaforma di Aruba che combina il modello PaaS e il modello CaaS (Container as a Service), basata sulla tecnologia a contenitori utilizzata per creare ambienti modulari e scalabili attraverso un’unica dashboard. Fungendo da ponte tra IaaS e PaaS, il Cloud CaaS rappresenta un’infrastruttura elastica e modulabile e si rivela fondamentale per i programmatori che vogliono ottenere un maggiore controllo su tutte le fasi di progettazione.
=> Cloud IaaS, PaaS e CaaS: soluzioni Aruba a confronto
Jelastic Cloud: caratteristiche e vantaggi
Jelastic Cloud promette notevole scalabilità automatica orizzontale e verticale basata sul traffico, per adeguarsi alle esigenze più disparate permettendo lo scaling per ottenere prestazioni sempre al top. Ciascun ambiente, infatti, è completamente configurabile nell’insieme e nelle sue componenti fondamentali e monitorabile in ogni sua parte, dalla configurazione dei certificati SSL e dei DNS fino alla creazione di strutture nodali complesse e automatizzate. La lista dei vantaggi connessi ai servizi Jelastic Cloud è variegata:
- flessibilità: con un’unica soluzione compatibile con PHP, Java, Ruby, Node.js, Python e Docker, si offre la flessibilità delle infrastrutture IaaS, coniugata con i vantaggi di un’architettura PaaS;
- scalabilità: è possibile utilizzare solo le risorse necessarie sfruttando auto scaling orizzontale e verticale, in presenza di applicativi che non necessitano costantemente della potenza di server Cloud o di server fisici;
- semplicità: Jelastic Cloud ti consente di costruire in autonomia infrastrutture complesse, in high availability, aggiungendo in pochi click bilanciatori di carico, server o memoria o processori aggiuntivi;
- sicurezza: i dati sono custoditi all’interno di data center progettati con soluzioni innovative per garantire la massima affidabilità, certificati ai massimi livelli per la resilienza e qualità infrastrutturale previsti dalla normativa ANSI/TIA 942-B-2017.
Jelastic Cloud: applicazioni e-commerce e CMS
Jelastic Cloud permette la gestione del sito WordPress – il CMS più utilizzato al mondo – in modo auto scalabile, rendendo possibile la creazione, la clonazione e la distribuzione di ambienti cluster per soddisfare tutte le esigenze grazie alla virtualizzazione delle risorse hardware. La possibilità di eseguire WordPress in cluster è uno dei vantaggi principali del servizio, attraverso una procedura di installazione semplice e veloce che permette di impostare la scaling strategy ideale (low, medium, high) in base al carico di traffico sul sito.
Attraverso Jelastic Cloud è anche possibile implementare il pacchetto Magento Cluster auto-scalabile, installabile in un solo clic, ottenendo una risorsa che potenzia le funzionalità di una delle piattaforme e-commerce più usate grazie all’architettura modulare e ai numerosi servizi integrati, come la gestione del catalogo prodotti, gli strumenti di marketing, analisi, SEO, reportistica.
Offerta Aruba Jelastic Cloud
L’offerta di Jelastic Cloud si declina in tre differenti varianti:
- Pay-as-you-use: si basa sul pagamento delle sole risorse di cui si necessita con tariffazione oraria. Include oltre 100 Cloudlet, Environment e nodi illimitati, 400 Mhz ogni Cloudlet, 128 MB ogni Cloudlet, Storage SAN;
- Small: include 12 Cloudlet per environment (9 riservati e 3 dinamici), 10 GB di storage incluso, un indirizzo IP.
- Medium: include 15 Cloudlet per environment (11 riservati e 4 dinamici), 100 GB di storage incluso, un indirizzo IP;
- Large: include 21 Cloudlet per environment (16 riservati e 5 dinamici), 150 GB di storage incluso e un Indirizzo IP.
Jelastic Cloud: prova gratuita
Aruba permette di provare Jelastic Cloud gratuitamente per 30 giorni, un’opportunità concessa sia agli utenti che non hanno un account Aruba Cloud sia ai clienti che hanno già un account e che potranno attivare il servizio direttamente all’interno del pannello di controllo.
Jelastic trial si caratterizza per: 1 environment e massimo 3 nodi, 100 GB per environment storage SAN incluso, 24 cloudlet per environment, 1 indirizzo IP per environment. Al termine del periodo di prova sarà possibile decidere liberamente di acquistare una delle soluzioni a pacchetti preconfigurati o in modalità a consumo, senza perdere l’infrastruttura creata nei 30 giorni.
Scopri tutte le caratteristiche dei servizi Cloud visitando la sezione dedicata sul sito Aruba.