Mi è stato riferito dall’ufficio postale che non è possibile più ritirare la pensione dopo il giorno stabilito (pur con regolare delega) e che devo rivolgermi direttamente all’INPS….mi sembra un assurdità!Posso avere chiarimenti in merito.
Lei ha ragione, in base alle indicazioni il pagamento della pensione resta a disposizione presso gli sportelli postali per 60 giorni, quindi lei può andare a ritirarla, naturalmente con regolare delega.
Forse il problema da lei indicato è sorto relativamente alle giornate scorse, dedicate al pagamento anticipato del rateo di aprile. L’INPS, per andare incontro alle famiglie nell’emergenza Coronavirus, ha iniziato a pagare le pensioni lo scorso 26 marzo.
=> Pensioni in contanti, in anticipo presso qualunque ufficio postale
Poste Italiane ha scaglionato le presenze dei pensionati ai propri sportelli in base a un calendario suddiviso in base all’iniziale cognome: sono stati previsti 6 scaglioni, dal 26 marzo al primo aprile. Ma ora invece non è più necessario rispettare questo calendario, di conseguenza è possibile andare a ritirare la pensione.
Gli sportelli delle Poste in questo periodo di emergenza seguono regole particolari, per evitare code e in generale la presenza di un numero eccessivo di persone negli uffici. In ogni Comune, sono stati individuati gli sportelli abilitati al pagamento delle pensioni. Cliccando su questo link accede a una pagina che le consente di trovare gli sportelli aperti nel suo comune, completi di orario di apertura.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz