Ha preso il via il bando europeo EIT Digital 2021, iniziativa promossa da EIT Digital per chiamare a raccolta PMI, Università e centri di ricerca interessati ad accedere alle iniziative di supporto, anche finanziario, per lanciare una startup o un prodotto digitale o fornire formazione in materia di tecnologia digitale.
=> Start the Future: digitale e ricerca contro il Covid-19
Obiettivo primario del progetto è quello di avviare la costruzione di attività entro il 2020, invitando gli imprenditori a:
- lanciare una startup o un prodotto di tecnologia digitale con EIT Digital Innovation Factory;
- offrire programmi imprenditoriali di educazione alla tecnologia digitale con l’EIT Digital Entrepreneurial Academy.
L’Innovation Factory di EIT Digital sostiene i team imprenditoriali pan-europei nel lancio di startup e nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, in grado di potenziare l’industria digitale europea, stimolare la crescita economica sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
L’EIT Digital Entrepreneurial Academy, invece, fornisce supporto per lo sviluppo e l’implementazione di programmi e corsi orientati allo sviluppo di business.
Il programma di lavoro di EIT Digital 2021, guidato dalla Strategic Innovation Agenda 2020-2022, identifica cinque aree strategiche: Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance, ambiti fondamentali su cui lavorare per un’Europa digitale forte.
La Call for Ideas è aperta fino al 7 maggio 2020, mentre la selezione sarà completata entro la fine di giugno 2020 con il conseguente inizio delle attività approvate il 1° gennaio 2021. Maggiori dettagli su EIT Digital 2021 sono pubblicati sul portale web dedicato.